Ospedale di Livorno

Neurochirurgia di Livorno: L'ECCELLENZA!!

Nell'ottobre 2015, dopo episodio di ipoacusia improvvisa, mi è stato diagnosticato un neurinoma dell'acustico destro tramite una RMN encefalo, con perdita di udito. Da li è iniziato il mio percorso personale di visite in vari centri in Italia per approdare in un primo momento in un noto istituto lombardo. A Milano mi era stato suggerito un trattamento radiochirurgico ritenuto poco invasivo e con pochi danni o lesioni sui vari nervi, tra cui il nervo facciale. Tutto apprezzabile, visto la mia relativamente giovane età, ma non ero convinta visto che il neurinoma (2 cm. circa) era pericolosamente vicino al ponte cerebrale, e questo avrebbe comportato danni a cellule cerebrali buone. Con amarezza ma decisa, ho lasciato Milano e la radiochirurgia decisa a percorrere la strada della Neurochirurgia. Premetto che abito a Livorno.. a volte pensiamo di trovare l'eccellenza nei grandi nomi di istituti o all'estero e non guardiamo le cose che abbiamo vicino a noi. Bhe, io ho trovato l'ECCELLENZA A CASA!!!
Ho incontrato il primario di Neurochirurgia il Dott. Orazio Santonocito e fin dal primo momento mi ha ispirato una grande professionalità e fiducia per come mi ha esposto in maniera chiara ed esaustiva come sarebbe intervenuto nel mio caso e tutti i problemi che sarebbero potuti sorgere dall'intervento, e nel contempo rassicurandomi che avrebbe fatto tutto il possibile per arrecarmi meno danni possibili al nervo facciale... e cosi è stato!!
Sono stata operata il 7/11 2017 dal Dott. O. Santonocito e dal Dott. F. Pieri; nonostante la complessità, l'operazione è andata bene, nessun tipo di deficit ai vari nervi, neanche al facciale con asportazione di tutto il neurinoma.
A questo punto volevo ringraziare di cuore il Dott. Santonocito e il Dott. Pieri per l'operazione. Un ringraziamento particolare alla Caposala Sig.ra R. Puliti, molto attenta alle esigenze dei pazienti e dei loro famigliari, nonché a tutto il personale infermieristico, alle OSS che in qualsiasi momento non si sono risparmiate nella loro gentilezza e disponibilità.
A Livorno è nato un reparto di eccellenza della Neurochirurgia a ogni livello. Consiglio e continuerò a consigliare questo reparto a chiunque ne abbia necessità.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

Neurinoma dell'acustico dx.

Inviato da UMBERTA
06 Gennaio, 2021
Ciao, anch'io sono di Livorno ed ho scoperto di avere un neurinoma dell'acustico di 1.5 cm. Il mio udito è lievemente diminuito, vorrei sapere se dopo l'intervento il tuo nervo acustico è stato conservato e se hai mantenuto l'udito. Insomma, in generale come stai dopo un intervento del genere?
Anch'io ho fatto una prima visita con il Dott. Santonocito, che mi ha consigliato di attendere ancora 6 mesi per poi ripetere la RM.