Ospedale di Lugo

Intervento nervo ulnare

Nel 2014 mi sono tagliato il polso destro, che mi ha procurato la lesione del nervo ulnare oltre all'arteria ulnare e vari tendini della zona colpita. Dopo essere stato ricoverato a Rimini d'urgenza, dove mi hanno ricostruito l'arteria ulnare, tendini e stabilizzato il nervo ulnare, ho fatto riabilitazioni per due mesi. Successivamente, dopo consiglio dei medici di Rimini e Cesena, ho eseguito una visita all'ospedale di Lugo, dove l'equipe medica del Dott. Staffa mi ha prenotato per un intervento di ricostruzione del nervo ulnare. L'intervento è stato prenotato con il grande aiuto (dal mio punto di vista) del dott. Veronesi, il quale notò immediatamente che se non fossi stato operato al più presto avrei perso alcuni movimenti della mano, con conseguenze di handicap permanente di estensione delle dita e interossei. La mia mano non avrebbe più recuperato le capacità motorie e le probabilità di un buon recupero non erano sicure. Dopo l'intervento, che mi costò un trapianto di surale dal polpaccio al polso per ricostruire il nervo lacerato, dovetti tenere un tutore per un mese; dopo di che ricominciai le riabilitazioni all'ospedale di Riccione. Oggi che scrivo questa testimonianza posso dire di aver recuperato dopo 1 anno e mezzo il 90% delle capacità e sono riuscito a riprendere il mio lavoro di sempre: il meccanico di auto.
Voglio ringraziare tutto lo staff, ma in particolare il dott. Veronesi per la sua massima professionalità, passione e umanità nel suo lavoro! Grazie di cuore!

Michele Foschi

Lesione da taglio polso DX con sezione completa dell'arteria ulnare e lesione del nervo ulnare.