Ospedale Luigi Sacco di Milano

Delusione enorme

Il 20 novembre 2012 avevo la mia prima visita presso l'ambulatorio di reumatologia dell'ospedale Sacco e al mio arrivo chiesi se conoscevano la FIBROMIALGIA; mi fu risposto da un medico coi capelli bianchi e gli occhi chiari (la segretaria era in malattia) che loro eran un centro polispecialistico riconosciuto a livello internazionale. Rincuorata da questa risposta mi misi in attesa e... dopo alcune ore son stata visitata dalla Dr.ssa Boccassini Laura che, dopo aver principalmente scritto sulla cartella cartacea e poi litigato col PC e stampante, avendo visto solo una parte degli esami e delle visite da me presentate, HA DEDOTTO CHE IO AVESSI BISOGNO DI UN ANSIOLITICO PERCHE' LA FIBROMIALGIA GENERA ANSIA!!!
NON ESISTE L'INDIVIDUALITA' ED UNICITA' DEL SINGOLO INDIVIDUO O, IN QUESTO CASO, PAZIENTE-CLIENTE???
TUTTI I PAZIENTI AFFETTI DA FIBROMIALGIA SONO UGUALI AGLI OCCHI DEI MEDICI????
L'ho informata ch'io lavoro coi bambini in ospedale, in quanto sono infermiera pediatrica, diluisco e somministro farmaci e le ho chiesto se tale farmaco fosse compatibile con la mia attività lavorativa e se lei poteva prescrivere farmaci del genere SENZA NEANCHE AVERMI CHIESTO CHE TIPO DI VITA CONDUCO E QUALI SONO I MIEI RAPPORTI AL LAVORO, COL MIO COMPAGNO, COI MIEI GENITORI, SUOCERI E AMICI!!!
NON MI HA CHIESTO NIENTE DI TUTTO CIO' E, VEDENDO LA MIA RETICENZA AL FARMACO, HA PREFERITO INDIRIZZARMI AD UNA VISITA PSICHIATRICA PER SOMATIZZAZIONE ANSIOSA IN PAZIENTE AFFLITTA DA SINDROME FIBROMIALGICA!!!
-Le ho chiesto a che stadio fosse la mia fibromialgia e non me l'ha saputo dire.
-Le ho chiesto se il mio quadro clinico fosse compatibile con una gravidanza e non me l'ha saputo dire.
-Non mi ha chiesto quando è insorta e come la fibromialgia.
-Il mio medico del lavoro mi ha detto di chiedere indicazioni all'attività lavorativa che posso supportare in reparto e si è rifiutata di scrivere in merito, nonostante un'altra dottoressa mi avesse esonerata dalle notti!!! Possibile che la Dr.ssa Boccassini non sappia le indicazioni di base di questa patologia?
-Possibile che il suo primario, che ha scritto pure un libro sulla mia malattia, non dia le indicazioni base, per esempio l'esonero dalle notti che altera la produzione di cortisolo endogeno?
Inoltre mi ha prescritto degli esami del sangue di cui la maggior parte già fatti precedentemente e risultati negativi (transaminasi, HBsAb, HBsAg, elettroforesi, CPK) .
-NON SI TIENE CONTO DEL BUDGET DELLA PAZIENTE EVITANDO DI PRESCRIVERE ESAMI EMATICI COSTOSI E GIA' ESEGUITI PRECEDENTEMENTE, A QUALE SCOPO? I SOLDI INTANTO LI DEVO TIRARE FUORI IO IN QUANTO NON HO DIRITTO A NESSUNA ESENZIONE!!!
Infine, riguardo alla visita gastroenterologica che mi consigliava di fare, le ho dovuto chiedere di prescrivermela perché il mio medico di base non sapevo se me l'avrebbe prescritta, in quanto la prescrizione è compito dello specialista che dà l'indicazione.
Mi scrisse di rivederci dopo due mesi, peccato però si sia dimenticata di farmi l'impegnativa per la visita di controllo.
Non aggiungo altro perché la delusione è enorme.
Cordiali saluti, Genitti Nadia Paola

Fibromialgia.

Inviato da Davide
02 Marzo, 2013
Salve sig.ra Nadia,
leggo con interesse la sua recensione e vorrei poterla contattare per un confronto sulla fibromialgia.
Le lascio il mio indirizzo email:
davide.masini@gmail.com
Saluti
Inviato da martina
13 Marzo, 2013
Gentile signora Nadia, ho vissuto una situazione molto simile alla sua! Io sono stata visitata dal dottor S.
Ho chiesto informazioni e mi hanno riferito al Sacco che sono tutti scorbutici e anche peggio del medico che ho incontrato io... Sono solidale con lei.

Inviato da barbara
16 Marzo, 2013
Buongiorno signor Davide, anche io sono in cura dal dott. Antivalle per la fibromialgia e l'ho trovato disponibile e competente; pazienza per il ritardo... Ora ho un appuntamento con il dott. Sgiovarello, Lei l'ha conosciuto? Mi farebbe piacere sapere il suo vissuto con la malattia.
Barbara
Inviato da vmay
21 Aprile, 2013
Ciao, mia madre è in cura al Sacco da diversi anni (per fibromialgia) e solo adesso mi sto rendendo conto che il problema è nel Sacco ed i suoi medici! Sto adesso facendo una ricerca per trovare medici che possano rispondere al problema in modo adeguato. Se avete consigli... postate. Grazie.

Inviato da rosa
23 Giugno, 2013
Cari amici,
del dottor Antivalle non posso che parlarne bene...
Pazienza per il ritardo, spesso porta ritardo, ma consideriamo che è un medico e che ha delle priorità da seguire, ecco, non è che si intrattenga al bar! Per quanto riguarda il dott. Sgiarovello, è la colonna portante per i malati di fibromialgia. Persona specialissima, nonchè terapeuta competente e preparatissimo sulla sindrome fibromialgica! Andate sul sicuro. Inoltre, cosa che fa fa sempre bene, non è "il solito che guarda al portafogli"!!! Si può accedere da lui tramite SSN, quindi con esenzione totale o pagando un relativo ticket, o al suo studio privato. Il suo onorario è tra i più onesti, senza dubbio. Lui "ama" i suoi pazienti
Con affetto,
Rosa
Inviato da Rosy
15 Mag, 2018
Sono stata visitata stamane dalla dottoressa Boccassini Laura e concordo con ciò che è stato scritto: visita tender points che personalmente ho trovato molto approssimata, poi ha letto gli esami e litigato col PC. L'ho trovata molto sgarbata, non mi ha chiesto assolutamente delle mie condizioni, a parte del ginocchio (evidente in quanto avevo una stampella). Purtroppo l'individualità del malato viene a volte messa da parte a discapito di una diagnosi "generale", cioè chiunque è un malato fibromialgico deve prendere Tachipirina e fare la visita psichiatrica. Questo è il risultato della mia tanto attesa visita all'ospedale Sacco. Deludente.
Inviato da Elettra
06 Luglio, 2022
Gentile signora sono del tutto solidale con lei. Sembra che questa patologia sia solo un grande business. Io ho speso moltissimo per test psichiatrici da cui sono risultata assolutamente a posto. Avevo una artrite e insieme osteoartrosi violenta che hanno confuso per fibromialgia. Risultato: in 18 mesi sono finita 3 volte dal chirurgo a mettere protesi (ho meno di 40 anni). Certa gente dovrebbe cambiare mestiere!