Ospedale Maggiore di Bologna

Professionalità e umanità Dott.ri Tugnoli Villani

Sono un avvocato milanese e il 24 di agosto mi trovavo in vacanza con la famiglia in Romagna (Castel del Rio) e stavamo facendo con mio figlio di 17 anni una passeggiata con due moto da fuoristrada. Per motivi che non so spiegare, in quanto ho un vuoto di memoria di circa 24 ore, ho avuto un grave incidente andando a sbattere contro una quercia.
Sono stato elitrasportato dal 118 con codice rosso all’Ospedale Maggiore di Bologna, dove mi sono stati riscontrati un trauma maxillo-facciale, la frattura scomposta di radio e ulna del braccio destro e un trauma al fegato con la compromissione e necrotizzazione del 70% dello stesso.
Per mia enorme fortuna sono stato curato dalla equipe dei Dottori Gregorio Tugnoli, Silvia Villani e Andrea Biscardi del reparto di Chirurgia del Trauma che, grazie a nuove tecniche (embolizzazione), hanno bloccato l’emorragia con metodi minimamente invasivi, permettendomi in tal modo di salvare il mio fegato.
Sono stato dimesso esattamente dopo quattro settimane ed il mio fegato era già recuperato, dal 30% iniziale, al 50%.
Durante la mia degenza in ospedale ho potuto apprezzare un trattamento di assoluta eccellenza, sia da parte dei medici specialisti sopra citati, sia da parte di tutto il personale infermieristico e, avendo sfortunatamente avuto esperienze in cliniche estere, posso affermare che l’Ospedale Maggiore di Bologna non ha nulla da invidiare per professionalità ed efficienza ed anzi, può vantare a suo favore la componente di impagabile partecipazione e disponibilità da un punto di vista umano di tutto il personale.

Politrauma con necrosi epatica.