Ospedale Maggiore di Bologna

Per memoria

Scrivo per ringraziare pubblicamente gli operatori del reparto otorino, nel quale di recente uno dei miei bambini ha subìto un intervento chirurgico per togliere le tonsille.
Fortunatamente fino ad ora non avevo maturato grandi esperienze ospedaliere con i miei figli, per cui sono rimasta piacevolmente colpita dalla gentilezza e dalla disponibilità dei medici e dei loro collaboratori, così come dalle buone condizioni igieniche della stanza e del reparto in generale. Ho trovato inoltre molto apprezzabile il fatto che venga concesso ai genitori di bambini in tenera età di accompagnare, ovviamente con l'ausilio degli operatori, i loro piccoli nell'esperienza della sala operatoria in un modo che denota un alto livello delle (pluri) competenze raggiunte dalla struttura. Un plauso particolare va poi al dottor Corso Bocciolini, che da solo basta a sconfessare, e senza possibilità di appello, le parole del celeberrimo Arthur Block, quando ironicamente (ma forse non troppo) scriveva: "L'abilità di un medico è inversamente proporzionale alla sua disponibilità".
Caro Block, qui abilità e disponibilità camminano a braccetto!!

Intervento per asportazione delle tonsille.