Ospedale Maggiore di Trieste

Frattura testa femore trattata con osteosintesi

Sono una signora di 62 anni in buona forma fisica. A fine agosto, a seguito di una caduta, mi sono fratturata la testa del femore. Arrivata al Pronto Soccorso di Cattinara, dopo parecchie ore di attesa arrivo alla sala raggi dove due giovani infermiere, in modo alquanto brusco e indelicato, mi forzavano la gamba senza preoccuparsi dei dolori lancinanti che mi procuravano. Poi, dopo aver fatto la TAC alla sera, decidono di ricoverarmi nella clinica di ortopedia per operarmi il giorno successivo, ma essendo domenica non fanno più di 6 interventi e così mi rimandano al giorno dopo. Tralascio ogni commento sull'inserimento del catetere vescicale, che ha richiesto ben 6 tentativi andati a vuoto. Il chirurgo che mi ha operata consiglia 10 giorni di degenza; il giorno successivo vengono drasticamente ridotti dal Primario a 3 (riduzione costi?). Il personale infermieristico del reparto, a parte qualche rara eccezione, è scortese e poco disponibile. Probabilmente sono sotto organico, ma non vedo perchè questo debba ripercuotersi sui pazienti. Semplici richieste, come aiutarci a riempire d'acqua le bottigliette e le richieste di padelle, diventano dei veri problemi, sopratutto nelle due notti in cui hanno staccato i campanelli di chiamata. Il personale medico mi sembra alquanto superficiale e assente. Avrei dovuto parlare con un fisioterapista per ricevere istruzioni, cosa che non si è verificata, e quel poco che ho saputo l'ho rubato ad un medico di passaggio. Nella lettera di dimissioni con stupore non ho trovato nessuna prescrizione di antidolorifici, pur essendo stata attaccata alla flebo fino alla fine, e visti i dolori persistenti mi sono dovuta arrangiare da sola. Ci sono diversi errori anche sul tipo di medicinali somministratimi e altri che invece prendevo non sono citati. Errata diagnosi (triplice avvitamento poi scritto duplice). Questo denota superficialità e mancanza di etica professionale. Spero almeno che il chirurgo che mi ha operata abbia fatto un buon lavoro; ci conto. Nel caso si rendano necessari ulteriori interventi, mi rivolgerò di sicuro ad altra struttura. Un elogio al personale che ha eseguito la TAC e al personale della Radiologia, che mi hanno trattata con umanità e gentilezza.
Faccio altresì presente che ho subìto negli anni interventi importanti di altro genere, ma non mi sono mai trovata in questa situazione.

Frattura testa del femore trattata con osteosintesi.

Inviato da marisa suSSA
11 Novembre, 2015
Operata con protesi all'anca, dopo un anno ho ancora forti dolori e non posso camminare. Nessuno si prende cura del problema e non so da chi andare e dove.
Con l'epidurale è stata perforata la dura madre, quindi 18 giorni di letto e un totale di 50 in ospedale.
Sono d'accordo con la sig.ra che ha scritto sopra "Poca igiene". Vorrei un aiuto da qualcuno. Grazie.