Ospedale Melloni di Milano

Esperienza pessima

Sono dovuta recarmi al Macedonio Melloni 52 per una visita ginecologica con bollino verde, per un edema ai genitali esterni di N.D.D. (così scritto dal mio medico di base). Era (probabilmente) un'infiammazione acuta delle ghiandole di Bartolini. Ovviamente "quella" diagnosi me la ero praticamente fatta da sola, leggendo tante cose e pareri medici su internet appena mi era venuto il gonfiore accompagnato da fortissimi dolori. Sono giunta davanti alla stanza 12, l'infermiera con una disponibilità nulla o quasi mi fece cenno con la mano per dire di aspettare; dopo 10-15 minuti è uscita a chiedermi di cosa avessi bisogno e io ho risposto che avevo l'appuntamento alle 15.00 (sono arrivata 20 minuti prima). Allora mi ha addirittura biasimato il fatto di non essermi fatta viva subito. Entrata nella stanza, la ginecologa ha voluto sentire in circa 20 secondi cosa mi avesse portato lì, mi ha chiesto se fossi incinta e subito mi ha ordinato di preparami per essere visitata e mi ha giustamente zittita subito non ascoltandomi e rivolgendosi all'infermiera "ma dopo questa basta, o ne abbiamo altre?". La "visita" è durata 10 secondi, ha guardato i miei genitali, ha inserito un dito, senza analizzare il resto dell'apparato (io ho provato con diversi ginecologi, e molto competenti, in un'altra città, purtroppo) ha commentato "beh, ha un ascesso, si rivesta!". Signora, fin lì c'ero arrivata anch'io, pensai! mentre mi rivestivo ho chiesto "mi potrebbe dire qualcosa in più sulla situazione? a cosa può essere dovuto secondo lei? e che infiammazione è?". Lei : "beh, un'infezione delle GHIANDOLE" quali ghiandole? non spiega niente. Io "Le cause quali possono essere?" e lei :" beh è un'infezione. probabilmente si è ostruito un condotto che porta alle "ghiandole"... ". Io ero irritata dal suo atteggiamento, perché quella ginecologa, senza spiegare nulla, come se davanti a lei ci fosse una persona ignorante che non avrebbe capito nulla o come se trattasse con una macchina mal funzionante con un guasto così inutile addirittura da dare fastidio per la sua "inconsistenza", mi ha spiegato solo di non mettere biancheria intima stretta e di prendere un antibiotico per 6 giorni, e se non fosse passato mi avrebbero operata. Punto. Questo non è un riassunto, ma è esattamente com'è avvenuto il tutto, e una delle 3 preziose domande fattemi dalla dottoressa fu: "Di dov'è lei?" Accorgendosi del mio nome straniero. Anche questo fu un dato utile a prescrivere l'antibiotico e a spiegare le cause e il come prevenire eventuali recidive riguardo alle infezioni delle ghiandole di Bartolini!!
Sono uscita quasi sbigottita dal tutto, non ho detto nulla, ho ringraziato, ma avrei solo voluto dirle che l'unica impressione che ho avuto è che era un'incompetente e per niente gentile o disponibile (e dico impressione perché siamo "entrate in contatto" con le parole e fisicamente per al massimo 10 minuti).

Vaginite (?), bartolinite, edema genitali esterni.

Inviato da RdiP
05 Febbraio, 2016
Non hai detto il nome della dott.ssa...Io per esempio mio sono trovata malissimo con la dott.ssa Carla Di Pace: per niente sensibile dal punto di vista umano, mi ha fatta sentire fin da subito.. a disagio!! Già la visita ginecologica non mi piace perchè c'è un estraneo che tocca le tue parti intime! Era già scocciata di fare la visita... così io mi sono rifiutata di fare la visita e il Pap-Test.
Speriamo che pagando privatamente un altro medico, mi trovi meglio.
Inviato da Nagwa
08 Febbraio, 2016
Infatti è stata la stessa ginecologa, la dott.ssa Carla Di Pace.

Inviato da caterina
30 Settembre, 2018
Ciao, ma poi non hai detto se hai risolto con l'antibiotico. Avendo anche io questa cisti di bartolini, sono molto preoccupata..

Inviato da Mari
18 Ottobre, 2018
Ciao. Per favore puoi dirmi se hai fatto una cura e quale? Io non riesco a risolvere il problema della ghiandola. Dicono tutti che devo operarmi. Grazie mille.