Ospedale dell'Angelo di Venezia Mestre

Eccellenza italiana contro il mesotelioma a Mestre

A 65 anni in ottobre 2014 mi ricovero a Brescia per distacco pleura con versamento ed in toracoscopia trovano un mesotelioma epitelioide destro inoperabile. Poco da stare allegri... tuttavia...
Seguono 4 cicli di chemio mentre mi informo soprattutto via web: così scopro che la più moderna ed autorevole tecnica chirurgica detta Pagan-Fontana (dal nome degli ideatori) fa scuola a livello internazionale ed è certamente la più efficace, oltre che la meno cruenta. Intanto la chemio fa effetto ed a marzo 2015 vengo giudicato operabile.
Incontro così il dr. Fontana, che serenamente mi illustra il da farsi, poi mi ricovera a Mestre ed il 9 aprile, coadiuvato dal dr. Zaccaria e dalla anestesista dr.ssa Girotto, quindi mi opera: pleurectomia dx con “ripulitura” delle zone adiacenti.
L’operazione di alta chirurgia richiede loro ore di fatica e millimetrica accuratezza… Grazie all’impegno ed alla grande esperienza dei chirurghi sopradetti, tutto si svolge nel migliore dei modi, senza inconvenienti né durante né dopo.
In seguito mi rendo anche conto di importanti “precauzioni” adottate, quali il non tagliare la fibra muscolare ma piuttosto solo “spostarla”, per accedere dalla angusta fessura toracica, anche al fine (raggiunto!) di favorire il recupero postoperatorio. Ed altre varie che qui non riporto... Frutto evidente di Tecnica sopraffina e affinata con l'esperienza.
L’assistenza - medica e paramedica - è assidua ed encomiabile. Il dr. Paolo Fontana in persona capita silenzioso anche più volte al giorno (pure in festivo!) per controllare l’evoluzione ed incoraggiare, così pure il dr.Antonio Zaccaria. Come paziente non ho mai patito dolore, ho goduto di un veloce recupero e dopo soli 11 giorni mi hanno dimesso . Trascorsi oramai 2 mesi dallo intervento debbo dire di sentirmi davvero bene, son tornato a vita normale, ho anche abbastanza fiato per salire le scale a piedi (2 piani). Gli esami istologici sono stati per ora favorevoli, segno che il meticoloso lavoro di citoriduzione è stato svolto con rara perizia…

Ripensandoci pare incredibile che senza grancassa né alcunché chiedendo ci siano tra di noi eccellenze umane e professionali tanto straordinarie, eppure accessibili, capaci di tanto dare al bene dei pazienti… Conoscere personaggi così ti solleva il morale. Immensa gratitudine è dire troppo poco...
Grazie da tutti noi, pazienti e famiglie, dr.Fontana!
Brescia, 22.06.2015- Fabio Lucchesi

Mesotelioma epitelioide pleura dx.

Inviato da Antonella
18 Giugno, 2017
Salve, mi scuso per il disturbo mio padre e affetto da mesotelioma pleurico e non è operabile. Vorrei avere un numero per contattare il prof. Fontana al più presto. La ringrazio, saluti.
Inviato da Daniele
27 Agosto, 2017
Avendo diagnosticato nel giugno 2017 a mio padre un mesotelioma pleurico maligno, chiedo cortesemente un recapito per poter contattare il dott. Fontana per un consulto. Anticipatamente ringrazio.
Daniele Bs
Inviato da maria zucconi
20 Novembre, 2017
Vorrei poter scambiare qualche parola con lei, avendo anch'io lo stesso problema.
La ringrazio infinitamente.
ZUCCONI MARIA di PARMA
- 3356625764
20 Novembre, 2017
Oggi 20.11.2017 sono passati oltre 3 ANNI dalla diagnosi di mesotelioma epitelioide del 2.10.2014 (dopo 4 chemio Cisplatinum + Alimta) ed oltre 2 anni e mezzo dall'intervento del dr. Paolo Fontana del 9 aprile 2015.
Per ora sto davvero bene, vivo, lavoro, guido, nuoto, viaggio anche per turismo, ecc.
Sono rimasto solo un poco indebolito con minore resistenza alla fatica e spesso necessità di pennichella postprandiale.
Che a 69 anni forse ci stava lo stesso.
Buon respiro e per ora nessun dolore.
Comunque vada ho potuto sistemare tante cose, godermi 3 anni in più di vita, mi sento miracolato e perfino un po' imbarazzato.
Questa testimonianza a lode dei dr. Pagan, dr. FONTANA, dr. Zaccaria a Mestre e di tutti gli altri (dott.ssa Nava oncologa Pneumologia Spedali Brescia) e dei loro collaboratori tutti, che contro ogni previsione mi hanno tirato fuori.
E anche Santa Rita.
Abbiate tutti fede e speranza.
Ma soprattutto la incredibile e direi insensata serenità che mi fu concessa fin dall'inizio.
Ogni bene.

La mia email è: flucc@libero.it - cell.: 3475940884
Dopo 3 anni son vivo e sto bene!
Coraggio a tutti.
Fabio.

20 Novembre, 2017
Se vuole mi chiami allo 030 47510 lasciando messaggio col suo numero, oppure allo: 347/5940884.
Dopo 3 anni per ora sto bene. Coraggio!
Fabio

Inviato da Fabio lucchesi
21 Novembre, 2017
Mi contatti liberamente se vuole: 030 .47510 oppure 347.5940884.
Meglio da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 17.00.
Saluti,

21 Novembre, 2017
Provi a chiedere in reparto chirurgia toracica dell'Ospedale dell'Angelo (Mestre - VE) al numero tel. 041-9657286.
Saluti.