Ospedale Policlinico di Modena

Buona sanità- dott. Manenti e reparto

Credo di adempiere a un dovere civico segnalando questa mia avventura estiva nella buona sanità modenese.

Lo scorso agosto mi trovavo in Francia, in vacanza con la famiglia, quando venivo preso da violentissimi dolori addominali. Visitato senza successo in un ospedale in Costa Azzurra, mi sono visto costretto a tornare a casa, guidando come potevo nel bel mezzo delle giornate “bollino nero”, per terminare il mio viaggio all’ospedale Policlinico della nostra città.
Ricoverato d’urgenza nel reparto Chirurgia I, ho trovato un'assistenza ottima: più visite al giorno di tutti i professori a rotazione, tutti gli esami del caso, monitoraggi diurni e notturni, attenzione all’aspetto ricreativo e relazionale.
La mia avventura si è conclusa bene: individuate le cause, sono stato dimesso dopo 15 giorni, perfettamente guarito.
Purtroppo le cronache riportano spesso casi di malasanità: nel mio, al contrario, ho rilevato un’eccellenza di contenuti e di forma di tutto il reparto, a partire dal professor Antonio Manenti, presenza attenta e costante in reparto (e che evidentemente ha trasmesso il suo squisito “imprinting” a tutti i suoi collaboratori), a tutti i colleghi professori e lo staff intero.
Ricordo con gratitudine particolare gli infermieri e le infermiere che, a tutte le ore del giorno e della notte, accorrevano estremamente disponibili, senza mai dimenticare un sorriso.
Chiedo gentilmente di pubblicare questa mia, per riconoscere, anche pubblicamente, la mia stima e gratitudine a persone che, con competenza e professionalità unite a passione e dedizione, fanno il loro dovere, e in modo egregio.
Distinti saluti, Diego Alberti.

grossa infiammazione intestinale.