Ospedale Policlinico di Modena

Grazie alla Urologia del Prof. Giampaolo Bianchi

Premessa l'estrema utilità di portali come Qsalute che contribuiscono a creare nelle persone senso critico - cosicchè la scelta da chi farsi curare avvenga in base al merito, senza attenersi esclusivamente ai suggerimenti del proprio medico, seppur sicuramente apprezzabili - vorrei esprimere il mio giudizio sul Reparto di Urologia del Policlinico di Modena.
Con il timore di dimenticarmi di qualcuno, non faccio nomi ma mi limito a dire che ho trovato l'eccellenza sia nel personale infermieristico, che medico. Per me eccellenza significa non solo avere le basi tecniche che caratterizzano il ruolo, ma tenere anche comportamenti che facciano sentire i pazienti e i propri familiari a loro agio e oggetto di attenzione.
Questo ho trovato nel Reparto di Urologia del Policlinico di Modena, parlando anche a nome di mio marito, che è stato più volte sottoposto ad intervento chirurgico in questo reparto.
Un nome però lo devo fare ed è quello del Professor Giampaolo Bianchi. Il Prof., come tutti i suoi collaboratori lo chiamano in segno di affetto. Il Prof. è un vero leader, autorevole ma non direttivo, che motiva e supporta lo sviluppo dei suoi collaboratori, che non solo ha un'esperienza unica nel suo campo, che non solo utilizza sapientemente tecniche come la litotrissia percutanea per calcoli renali (credo risalga agli anni '80, ma che diversi medici non conoscono o fanno finta di non conoscere...), ma ha anche una sensibilità interpersonale, una capacità di ascolto e una presenza e disponibilità nel post operatorio che appunto gli consentono di interpretare il suo ruolo di Direttore del reparto in maniera eccellente.
Bombardati quotidianamente dai media con esempi negativi anche nella sanità, come del resto è giusto che si sappia, è forse venuto il momento però di sbattere in prima pagina gli esempi positivi, le eccellenze come il Reparto di Urologia del Professor Bianchi.

Calcolosi renale.