Ospedale Policlinico di Modena

Sono passati 24 anni e continuo a ringraziarvi!!!

Nel novembre del 1989, a causa di uno scoppio da petardo, ho subìto diversi traumi alla mano destra, compresa
la perdita dell'indice e del pollice, con varie fratture del primo osso metacarpale. Allora, viste le gravi condizioni della mia mano, alla mia famiglia fu consigliato di farmi visitare al policlinico di Modena nel reparto di microchirurgia della mano. Dopo un'accurata valutazione da parte del Prof. Alessandro Caroli e del Dott. Pancaldi, decidono di ricoverarmi in reparto. Dopo alcune settimane, mi viene programmato l'intervento, ma prima io e mio padre siamo stati convocati dal Dott. Pancaldi, che ci spiegò il tipo di intervento che avevano deciso di fare. In pratica si trattava di espiantare il secondo dito del piede sinistro, ed impiantarlo al posto del pollice della mano dx. Non c'erano molte alternative e così il via all'intervento. Dopo 15 giorni il Dott. Pancaldi, mi proscioglie la prognosi dicendomi, con molta soddisfazione, che l'intervento era riuscito!
Sono passati 24 anni, ma ancora ricordo bene alcuni nomi dei medici che mi hanno dato la possibilità di riutilizzare nuovamente e riprendere il funzionamento della mia mano destra.
Ringrazio il Prof. Alessandro Caroli, il Dott. Pancaldi, il Dott. Cristiani, il Dott. Castagnetti, il Dott. Marcuzzi e tutti gli altri Dottori di cui purtroppo non ricordo i nomi.
Acireale (CT) 24/07/2013
Salvatore B.

Trapianto del secondo dito del piede sx al posto del pollice della mano dx.