Dettagli Recensione

 
Ospedale Policlinico di Modena
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
4.0

Lode e merito agli infermieri di questo reparto

Il reparto funziona abbastanza bene dal punto di vista organizzativo, anche se con delle lacune... Frequento questo reparto da tanti anni, con frequenti ricoveri... e consiglierei alla caposala di essere un po' più gentile con chi sta male; poi nel merito del suo lavoro non entro... Sento inoltre di dover dire una cosa che nessuno dice.... già, tutti a ringraziare (giustamente) i medici, che ringrazio anch'io ovviamente... Il dott. De Maria, che segue il reparto, è un grande esperto di gastroenterologia ed un uomo eccezionale dal punto di vista umano... Ma gli infermieri sono qualcosa di eccezionale, persone formate a 360 gradi, in grado di dare sostegno morale, allegria, ascolto, umanità e assistenza altamente specializzata... Sono sempre presenti, di giorno e di notte, dediti al loro lavoro nonostante turni massacranti e una mole di lavoro al limite dell'umano (ho trascorso lunghi periodi di ricovero ed ho potuto rendermi conto delle loro difficoltà). Li ho visti salvare vite, sono sempre in prima linea, attenti, presenti... li ho visti intervenire tempestivamente su emorragie gravi, su shock, e sanno come salvare le vite...
I medici sono bravissimi, ma arrivano sempre dopo, sono gli infermieri che sanno riconoscere anche piccoli segnali e prevedere ciò che sta per accadere, sanno come intervenire... Hanno salvato anche me una volta, che ho iniziato a perdere sangue di notte... Girano continuamente per le stanze a vigilare sui pazienti e si sono accorti che non stavo bene... una semplice nausea che io sottovalutavo, ma loro no, avevano già capito che da lì a poco avrei avuto una emorragia dallo stomaco.. ed hanno già iniziato tutto prima che io l'avessi. Non l'hanno impedita, ma subito sono partiti con le operazioni di supporto, con le chiamate, le richieste di trasfusioni.... e così fanno con tutti, sono dei grandissimi professionisti e noi pazienti ci sentiamo al sicuro con loro in ogni momento...
Grazie Valerio e Carlo per avermi salvato la vita quella notte... e grazie a tutti...

Patologia trattata
Cirrosi epatica.

Commenti

 
 
Per Ordine