Ospedale Civile S.Agostino-Estense di Modena

Dopo aver interpellato, a pagamento, un chirurgo di Milano della Fondazione Irccs Istituto Nazionale Dei Tumori, con molta titubanza il responso è stato che, viste le dimensioni del tumore ed essendo io affetto da fibrosi polmonare idiopatica, purtroppo non c'era nulla da fare: l'intervento era ad altissimo rischio e quindi il chirurgo suggeriva un trattamento di chemioterapia abbinato al platino in attesa del suo rientro dalle ferie.
Non mi sono arreso: ho interpellato il SANTO Prof. Uliano MORANDI del Policlinico di Modena, un angelo mandato da Dio, che oltre ad essere un eccellente professionista, è una persona ricca di una grande umanità. Con grande chiarezza e determinazione mi ha illustrato come intendeva procedere e quali risultati intendeva raggiungere, cose che a fine intervento si sono avverate.
Non mi sembra vero: io ora mi sento un leone.
Questi sono uomini che andrebbero clonati. Ha rinunciato, per libera scelta, alla libera professione per dedicarsi a tempo pieno ai suoi pazienti. Alle ore sei del mattino tutti i giorni, e dico tutti, il prof. è in giro fra i suoi pazienti: la sua presenza ti illumina e da un immenso coraggio. Che Dio lo conservi sempre in salute. Il suo reparto è una eccellenza della sanità Italiana, ha saputo inculcare anche ai suoi collaboratori un'alta professionalità e grande umanità.
Voglio ringraziare con tutto il cuore in primis il Prof. Morandi e tutti i suoi collaboratori medici, paramedici e personale inserviente, tutti sempre gentili e disponibili.
Conserverò eternamente un bellissimo ricordo.
Gerardo Di Donato - Modena 08/08/2015

Patologia trattata: 1.4. Linfonodi reattivi. 2. Carcinosarcoma polmonare.
La neoplasia è caratterizzata da aree di carcinoma di alto grado a cellule fusate accanto ad aree di neoplasia maligna a differenziazione eterologa in senso cartilagineo (condrosarcoma) ed osseo (osteosarcoma). La neoplasia infiltra la pleura (PL1) e mostra angioinvasione. Rima bronchiale e linfonodi dell'ilo (n=6) indenni da neoplasia.