Ospedale Policlinico di Modena

Trasposizione del flessore del III dito al pollice

Mio figlio di 12 anni ha subìto due operazioni programmate al pollice della mano sinistra per il "trapianto" di un tendine reciso. E' stato prelevato un flessore superficiale dall'indice ed è stato innestato nel pollice previa pulizia e inserimento di una barretta di silicone, avvenuta nel primo intervento, dove collocare il tendine, nella seconda operazione. Le due operazioni sono riuscite e mio figlio a distanza di circa 50 giorni dal secondo intervento muove già il pollice e il tendine inizia a funzionare. Il dott. Riccardo BUSA è stato colui che ha operato mio figlio le due volte. Già dalla prima visita ha diagnosticato il problema e che si trattava resezione del tendine, spiegandoci le ulteriori indagini da fare e gli interventi a cui mio figlio si doveva sottoporre. Pur avendo 12 anni, mio figlio ha capito subito, grazie alla sua gentilezza ed umiltà, che si stava affidando ad una persona competente ed ha avuto subito fiducia del dott. Riccardo BUSA.
La degenza è durata 3 giorni per ogni intervento e non si è verificato alcun problema post operatorio. Peccato che il reparto sia situato in ambienti poco confortevoli, 4 persone per stanza, comunque tale deficienza è facilmente superabile grazie alla professionalità e ai risultati ottenuti. Tre volte ho contattato via e-mail il dott. Busa e nel giro di poche ore ho ricevuto risposte chiare che sono servite ad abbassare lo stato d'ansia e acquisire sicurezza per la buona riuscita delle operazioni. Ogni volta che ci rechiamo al Policlinico di Modena per fare le visite di controllo, percorriamo circa 1700 Km. (a/r), ma siamo ben felici, perchè in quel reparto ci sono dottori, come Riccardo BUSA, con una grande competenza, gentilezza e soprattutto umanità.

Lesione FLP mano sinistra e nervo radiale.
- I intervento: asportazione di un neuroma da discontinuità del nervo radiale del pollice; sfilamento del tendine flessore lungo reciso; ancoraggio barretta silastic al residuo del FLP.
- II intervento: Trasposizione del flessore superficiale del III dito ed ancorato all'estremità prossimale della barretta di silicone.

Inviato da Ivana
22 Aprile, 2016
Buongiorno Fedele, la descrizione del suo caso mi interessa. Credo che il mio bimbo abbia un problema simile a quello di suo figlio. Posso parlarle in privato?
La mia email è: ivicelo@hotmail.it
Inviato da Eve
11 Marzo, 2017
Buongiorno Fedele, mi trovo in una situazione molto simile a quella di suo figlio. Potrei chiederle che tempi di attesa ci siano stati dalla visita al primo intervento? Il dott. Busa mi ha parlato di un anno, avrei sperato in tempi più ristretti...

11 Marzo, 2017
Può contattarmi per email, così poi le fornirò il mio cellulare.
fedelefra@yahoo.it

12 Marzo, 2017
Più o meno il tempo tra la prima visita e l'operazione è stato di circa un anno.
Prima dell'operazione il dott. Busa ho prescritto degli esami diagnostici più dettagliati, ecografia e risonanza, che abbiamo fatto al Policlinico di Modena.
Per altre informazioni sono a sua disposizione.

12 Marzo, 2017
Gent.ma signora Ivana, mi scuso ma non ho letto a tempo debito il suo messaggio e solo oggi, rispondendo ad un'altra informazione, mi sono accorto del suo messaggio datato 22 aprile 2016. Spero che sia andato tutto bene per suo figlio.
Comunque sono a sua disposizione se ha ancora bisogno di informazioni.
fedelefra@yahoo.it