Ospedale Policlinico di Modena

Parto Indotto - Sala parto e reparto eccellenti

Non posso che parlare bene del Reparto di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico di Modena. Ho avuto un parto indotto (il bimbo non voleva nascere ed ero una settimana oltre il termine) e nonostante fosse Agosto 2016, in giornate di ferie del personale e di altissimo numero di partorienti - sono entrata alle 7.00 del mattino e mi hanno indotto alle 19.00 perchè tutte le sale parto erano occupate - non posso davvero lamentarmi, anzi!
Le sale parto sono tante e hanno dentro tutto quello che serve: il bagno, ad esempio, poi ci sono palla, sgabello olandese, anche stereo per la musica e bruciatore di essenze se si vuole. Di fianco alle sale parto ci sono le sale operatorie, al piano superiore c'è la neonatologia... insomma: è un ospedale di terzo livello pulito, equipaggiato, con il massimo disponibile per una nascita sicura e per un intervento rapido per ogni complicazione. Il reparto è pulito, con arredi nuovi - le camere sono da 1, 2, 3 e 4 persone, praticamente tutte con bagno all'interno (per dire, i sanitari sono sospesi - l'arredo è decisamente nuovo) e tutto il personale, nonostante ci fosse il pienone, ha fatto il possibile per esaudire ogni mia richiesta. Ad esempio le ostetriche di notte mi hanno insegnato ad usare il tiralatte e ad alimentare il mio bimbo con dito e siringa, visto che non riusciva a prendere il capezzolo. A volte alcune ostetriche erano stanche e un po' veloci... ma chi non lo sarebbe con tante donne da gestire in pieno marasma estivo? Bisogna essere realisti e oggettivi: non siamo in una SPA o in un hotel, ma in un ospedale.
Non sono però mancati anche i momenti di chiacchiere con pediatri o ostetriche, che entravano in camera e chiedevano "Come stai, mamma?". E quel "Come stai?" era vero, e non riguardava soltanto il dolore dei punti post parto. Infatti una sera ho anche fatto 5 minuti di chiacchiere con un'ostetrica confidandole alcuni miei timori (ero in pieno calo ormonale) e mi sono fatta un bel pianto, e lei mi consolava.. Decisamente devo dire che il personale cerca di fare del suo meglio, sempre, e di trattare le donne e i bambini come PERSONE e non come pazienti.
Voglio ringraziare in particolare le ostetriche Grazia Lanni e Ramona Infante della sala parto: nonostante io fossi totalmente fuori di me dal dolore, loro mi hanno aiutato e guidato con fermezza, competenza e senza mai fare mancare il sorriso e l'umanità. Mi sono sentita sicura, in ottime mani e soprattutto in mani gentili e rispettose.
Consiglio fortemente il Policlinico a tutte le future mamme - se potete fate anche il corso preparto con le ostetriche del policlinico, che vi porteranno anche a vedere reparto, sala parto...

Parto fisiologico indotto.