Ospedale Molinette di Torino

Una Leggenda Metropolitana

Premetto brevemente che sono disoccupato da ben 27 mesi, perciò con non pochi problemi economici, con una patologia piuttosto seria (Paradontopatia in LES). In breve, a causa di questa patologia i denti tendono a muoversi e in seguito cadono (se non estratti prima per evitare infezioni). Ovviamente, secondo la mia logica, in qualche modo i denti persi andrebbero rimpiazzati anche se fossero in acciaio inox, o no? Qui non stiamo parlando del fattore estetico ma funzionale (come potrei mangiare senza denti?). Mi sono recato dal mio medico di famiglia, il quale (considerando le mie condizioni economiche), mi ha consigliato e redatto l'impegnativa per una visita presso la Dental School. Mi ci sono recato fiducioso, ho fatto tutta la trafila, non ho pagato il ticket perchè esente (leggi sopra), dopo un tempo che io ritengo ragionevole di attesa sono stato chiamato per la prima visita. Invitato a prendere posizione sull'apposita poltrona, visitato alla veloce da un Dottore molto gentile (perdonatemi non ricordo il nome), il quale in meno di cinque minuti mi ha messo al corrente della situazione. L'unica cosa che potrebbero fare per me è l'estrazione dentaria, non se ne parla proprio di curare la paradontite e ristabilire le funzioni masticatorie. Ha aggiunto che se si potesse fare qualcosa (implantologia e non senza spese, pur essendo disoccupato), i tempi di attesa si aggirerebbero intorno ai 3/4 ANNI!!! Tutto questo grazie a uno Stato assente, che se ne frega altamente della salute dei cittadini e fa il meno possibile per poter mantenere i privilegi che ormai conoscono tutti!!
Per concludere non so proprio che dire, sono avvilito e costernato! Tutto quello che si vociferava intorno a questo Centro Di Eccellenza erano solo leggende metropolitane!! Una struttura così all'avanguardia, con apparecchiature da fantascienza e professionisti sicuramente capaci, che si riducono a cavare denti!! Boh!
Il mio unico consiglio, non perdete tempo con questa struttura a meno che non siate riusciti prima ad informavi sulla reale possibilità di soluzione dei vostri problemi (non chiedetemi come). Ovviamente, se si tratta solo di togliere un dente del giudizio, non credo che incontrerete grossi problemi! Buona fortuna a tutti !!

Paradontopatia in LES.