Ospedale Monaldi di Napoli

grazie dottor D'Alto

Sono ormai quasi sette anni che faccio parte della grande famiglia del GUCH del Monaldi, da quando nel novembre 2005 sono stato ricoverato d'urgenza per scompenso cardiaco conseguente ad una malformazione congenita complessa piuttosto rara. In quell'occasione ho avuto il grande onore di conoscere il dott. Michele D'Alto, che da quel momento è diventato il punto di riferimento per la patologia della quale soffro. Il dott. D'Alto non è tout court, una laurea in medicina ambulante, ma è uno che ha il grande merito di essere riuscito a conservare quell'umanità, quella semplicità e genuinità che non sono date riconoscere nei tanti sapientoni che girano per i nostri ospedali. Il "mio dottore" non è solo scrupolosissimo nel curare il mio cuore malato, ma riesce ad alleviare l'angoscia che la malattia mi provoca. Ed infatti lo vedi sempre lì ad incoraggiarmi, a cercare di non allarmarmi più del dovuto, ogni volta che mi reco in ospedale per il trimestrale controllo. Questo, per me che sono costretto a spostarmi continuamente per lavoro (insegno lettere a 1000 KM. da Napoli), rappresenta un grandissimo aiuto psicologico che mi rende capace di affrontare situazioni e di superare ostacoli che un cardiopatico come me difficilmente affronterebbe, senza avere alle spalle un sostegno del genere. Grazie doc, per l'amore che mostra per tutti noi, suoi pazienti.
Nicola Molaro

sindrome di Eisenmergen in trattamento farmacologico.