Ospedale Monaldi di Napoli

Morte improvvisa

Sono la mamma di un ragazzo di 14 anni che un mese fa non si è più svegliato, è morto nel suo letto con un arresto cardiaco. Mio figlio aveva un forame ovale pervio e voi mi avete sempre detto di lasciarlo vivere, perché lui giocava a calcio, era un ragazzo pieno di vita, vivace allegro. Perchè non mi avete avvisato delle conseguenze che poteva causargli lo sviluppo?? era diventato un ragazzo bellissimo, era 1.76 mt. di altezza. Sono venuta da voi 2 anni fa e mi avete detto "venite fra 5 anni". Ora mio figlio è al cimitero ma ci sono esami in corso.

Forame ovale pervio.

Inviato da debora
08 Mag, 2015
Il 5/5/15 mio figlio di 12 anni è stato sottoposto a risonanza magnetica con contrasto, che ha dato il seguente risultato "Nella sostanza bianca degli emisferi cerebrali si apprezzano multiple lesioni focali iperintense in T2. Il quadro di Rm depone in prima ipotesi per patologia demielinizzante, da correlare con dati clinico-laboratoristici. Dopo diversi esami dall'ecocardiogramma è stato riscontrato forame ovale pervio di 8-10 mm. con shunt sin-dx che si inverte durate Valsava (causa delle lesioni).

Mi hanno detto che il bimbo può continuare a giocare a calcio e condurre la vita normale. Tra un mese e mezzo dovrà fare un ecocardiogramma con contrasto e tra 4 mesi una RM con contrasto. Dopodiché valuteranno se operarlo. Chiedo se veramente in questi 4 mesi lui può fare tutto, o sarebbe meglio tenerlo a riposo?