Ospedale Monaldi di Napoli

Professionalità ed umanità

Il recupero di un bambino ipoacusico è molto complesso e tutti i suoi aspetti sono fondamentali. La figura della logopedista è a dir poco essenziale e noi abbiamo avuto la fortuna di essere seguite dalla Dott. Sara Panizzolo, che oltre ad essere un'eccellente professionista è anche una persona dotata di un'innata umanità.
Mia figlia ha 14 anni ed è affetta da ipoacusia bilaterale profonda e dopo 12 anni di protesizzazione è stata sottoposta ad un intervento di impianto cocleare bilaterale simultaneo, eseguito brillantemente dal Prof. Leone, nonostante le difficoltà legate alla conformazione del suo apparato uditivo. Conobbi il Prof. Leone e la sua equipe ad un congresso sulla sordità a Salerno e subito ho avuto un'enorme fiducia nei suoi confronti fino ad affidargli senza remore il momento più delicato della vita di mia figlia, l'impianto cocleare.
La Dott. Panizzolo ha creato con mia figlia un rapporto speciale e complice, la ascolta innanzitutto. Riuscendo così ad evidenziare difficoltà uditive da mia figlia una volta espresse che non emergevano neanche con gli esami audiometrici, comprendendo tutti i suoi stati d'animo e tutte le sue difficoltà, sia a livello psicologico,sia uditivo che linguistico.
Ha dedicato la sua massima attenzione a tutti gli errori d'impostazione commessi da Gaia, senza trascurare niente fino ad arrivare ad individuare gli strumenti per correggerli al fine di arrivare ad un perfezionamento del linguaggio spontaneo.
Una dedizione ed attenzione che non ho mai precedentemente trovato in nessuna logopedista, neanche nel privato.
Il tutto senza mai demordere ed infondendo la speranza del suo raggiungimento, ma nel contempo senza creare false illusioni, rafforzando così l'autostima e la sicurezza in sè di Gaia.
Stasera abbiamo raggiunto un altro duro e faticoso obiettivo grazie alle sue indicazioni ed ho l'esigenza di ringraziarla con il cuore.
Sta permettendo che il mio sogno si avveri.
GRAZIE.

Perfezionamento del linguaggio.