Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar

Grazie Dottoressa Freno

Dopo essere stato operato di cataratta ad ambedue gli occhi presso un'altra struttura in Trentino, si era formata nuovamente una cataratta secondaria sulla capsula anteriore del cristallino artificiale che vi era stato inserito. L'oculista che aveva fatto il primo intervento sconsigliava però l'operazione per il rischio di un distacco di retina.
Poichè i miei occhi erano già danneggiati a causa di un glaucoma bilaterale che aveva già danneggiato la retina all'occhio sinistro, ho esitato a lungo prima di sottopormi a questo nuovo intervento e, nel frattempo, la mia vista andava sempre più peggiorando: non ero più in grado di vedere i caratteri minuscoli sui libri, potevo leggere solo gli e-book sul mio iPad (grazie Steve Jobs, ovunque tu sia ora!) grazie alla retroilluminazione ed alla possibilità di ingrandire il testo, non potevo più guidare la sera ed anche durante il giorno la cosa diventava sempre più problematica finchè una amica mi ha consigliato di rivolgermi al reparto di oculistica di Negrar.
Qua sono stato visitato dalla Dottoressa Freno, che si è dimostrata estremamente competente: molto chiaramente mi ha detto che per l'occhio sinistro non si poteva fare nulla, dato che la lunga attesa aveva aggravato eccessivamente la cataratta, ma per l'occhio destro era possibile eliminare la cataratta senza problemi e senza rischi mediante un semplice intervento con lo Yag-Laser.
L'intervento è stato veramente semplice e veloce e dopo... Non mi ero mai accorto prima di quanto il mondo fosse bello e pieno di colori bellissimi. Ho ritrovato il gusto di leggere libri normali, di carta, anche con caratteri piccolissimi, ho comperato una nuova macchina fotografica e vado in giro a fotografare questo mondo stupendo, guido di nuovo di giorno e di notte senza problemi.
Grazie infinite Dottoressa Freno, per avermi restituito la vita.

Cataratta secondaria; glaucoma.
Yag-Laser.