Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar

Eccellente

Il mio occhio sx nel 1998 era stato colpito da parziale distacco di retina, quindi operato all'ospedale civile di Padova. Successivamente, anche a causa delle applicazioni laser, erano insorti corpi mobili vitreali che col tempo avevano raggiunto notevoli dimensioni. L'insorgere della cataratta aveva complicato ancor di più la mia possibilità di vivere una vita normale. Negli ultimi tre anni avevo consultato numerosi oculisti a cui chiedevo, senza mai avere una chiara risposta, se gli interventi correttivi avrebbero potuto compromettere la retina, già duramente colpita.
Su suggerimento del noto diabetologo padovano, il dott. Cardone, ho prenotato una visita con la dott.ssa Grazia Pertile, direttrice dell'oculistica dell'ospedale Sacrocuore di Negrar (VR), che dovrebbe, a mio avviso, essere tenuto come esempio dalla gran parte degli ospedali italiani ed esteri per efficienza, professionalità, organizzazione, attrezzature e cortesia.
Dopo aver ricevuto un chiaro parere dalla dott.ssa Pertile sui rischi possibili per la retina, giudicati irrilevanti, ho deciso l'intervento di cataratta e di vitrectomia.
Il risultato è stato sbalorditivo: la combinazione tra macchinari moderni e l'immensa professionalità di tutti, primario, staff, infermieri, mi hanno permesso di ritornare a vedere quanto è bello e colorato tutto quanto ci circonda.
Grazie, dottoressa Pertile, la competenza e la professionalità Sua e del Suo gruppo illuminano il nostro Paese.
ing. Antonio Romano
Padova, settembre 2012

Corpi mobili in occhio sx e cataratta.