Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar

Grazie di cuore!

Sono stata operata di endometriosi profonda nel febbraio 2014 e proprio ieri sono tornata al Poliambulatorio dell'Ospedale Don Calabria per il secondo controllo urologico dopo la dimissione. Posso dire con immensa gioia di stare benissimo, sia sotto il profilo urologico che ginecologico ed intestinale, malgrado la malattia fosse molto diffusa ed abbia richiesto oltre 8 ore di intervento per l'eradicazione. Ringrazio di cuore tutto lo staff sia medico che infermieristico, che oltre ad essere massimamente competente, ha rivelato un'umanità ed una delicatezza molto rari da incontrare. Temevo una recidiva, ma il controllo dell'anno scorso e di ieri mi fanno ben sperare che, grazie al loro intervento, questa malattia, subdola e terribile, si possa veramente sconfiggere. Consiglio ad ogni donna che abbia problemi ginecologici, strani dolori od anche un mero dubbio, di consultarli senza indugio!

Endometriosi profonda.
Eradicazione completa dell'endometriosi con reimpianto degli ureteri (previo uso per 6 mesi di stent ureterale), isterectomia e rimozione totale degli annessi, 2 resezioni intestinali.

Inviato da simona
22 Febbraio, 2016
Ciao, dovrò eseguire un intervento per endometriosi intestinale profonda nello stesso ospedale e sono terrorizzata; intervento con resezione del retto.. Conoscenti mi hanno detto che dopo questo tipo di interventi nascono problemi tipo incontinenza fecale eccetera. Ringrazio chiunque saprà darmi più informazioni.

26 Febbraio, 2016
Ciao Simona, ho appena letto il tuo commento e so benissimo quanto tu sia spaventata; le resezioni intestinali portano fastidio, disagio, la paura costante di doverci convivere per un tempo superiore al canonico mese e, problema non trascurabile, l'uso di protesi che, se non sono di ottima qualità come quelle fornite a Negrar, si infiltrano e devono essere sostituite dopo un giorno appena (quelle del Sacro Cuore duravano 4 gg ed oltre!). Però ti posso rassicurare sui postumi dell'intervento: almeno per quanto riguarda la mia esperienza e quella delle mie "compagne di trincea", una volta richiusa la stomia l'intestino ha ripreso subito a funzionare, senza troppi dolori e assolutamente senza problemi di incontinenza! La tendenza generale è, piuttosto, di andare al bagno più volte, ma in modo del tutto normale; parlo di un massimo di 5-6 volte al giorno, con una certa regolarità (cosa che d'altro canto tranquillizza, perché l'intestino funziona e si libera dalle scorie. D'altra parte, bevendo 2 l di acqua al giorno, il transito è ottimale!). Io benedico il benessere che l'operazione mi ha portato, è valsa la pena di sopportare anche quella noiosissima protesi!
Inviato da Simona
29 Febbraio, 2016
Ciao, sei stata gentilissima, l'unica persona che è riuscita a tranquillizzarmi in questi giorni... Purtroppo io ho altre gravi patologie (lupus eccetera) e per la salute sono un po' sfortunata... Ma anche dalle testimonianze ho capito di essere in buone mani e sono fiduciosa... Grazie ancora.
Inviato da consuelo
07 Marzo, 2016
Ciao, oggi ho scoperto di avere cisti endometriosiche nel retto, vescica e in entrambi le ovaie. Già operata nel 2010 a Firenze per cisti endometriosiche all'ovaio sinistro, oggi sono spaventatissima dal fatto di averle ovunque e sono terrorizzata dall'operazione che dovrò fare a verona..
Cerco una gravidanza ed ho il terrore che mi asportino qualche organo... Prima dell'intervento chiedono se vuoi avere gravidanze per caso? Grazie di cuore.

Inviato da Monica
09 Marzo, 2016
Ciao e scusate l'intromissione, anch'io a giugno dello scorso anno sono stata operata di endometriosi e ho avuto per ben due mesi la stomia.. Quando mi hanno fatto la ricanalizzazione sono rinata!! Stai tranquilla che sarà più facile di quel che pensi! vai serena perché in questo ospedale ci lavorano ANGELI. Io sono arrivata fino a Negrar dalla Sardegna e sono felicissima di averli conosciuti, li tengo sempre nel mio cuore.. Spero di averti rincuorata. Ciao a presto!
Inviato da Francesca
12 Marzo, 2016
Ciao, dovrò operarmi a breve per endometriosi diffusa con resezione intestinale. Sono terrorizzata dalla stomia temporanea. È difficile conviverci? Non penso ad altro, scusate...

Inviato da Gabriella
03 Aprile, 2016
Ciao, ti scrivo dall'ospedale di Aosta, dove mi hanno appena operata in laparoscopia per una resezione del setto, ma c'era troppa endometriosi e mi hanno richiusa. Ho anche io il lupus, a te com'è andata? Ti hanno già operata? Hanno consigliato anche a me di venire a Verona, ma avendo il lupus sono doppiamente preoccupata..

04 Aprile, 2016
Stai tranquilla, ti chiedono se vuoi avere gravidanze! E ti posso assicurare che fanno di tutto per salvaguardarti ogni pezzetto dell'apparato genitale. Inoltre ti posso dire che una mia amica che è stata operata insieme a me di endometriosi profonda, dopo aver portato ben due stent ureterali, aver subìto le resezioni intestinali con conseguente ileostomia ed aver sopportato un intervento di quasi 10 ore per rimuovere ogni traccia dell'endometriosi, mi ha scritto a Pasqua dicendomi di essere incinta! Non è un miracolo, quando ti operano bene è possibile!

04 Aprile, 2016
Conviverci è una seccatura perché dà fastidio, devi vuotarla spesso e, a volte, le protesi fornite dalle ASL diverse da Negrar si infiltrano con facilità. Però ti posso garantire che al Sacro Cuore confezionano benissimo le stomie e ti insegnano con tatto, dolcezza, pazienza e molta professionalità a gestirle. Per cui stai tranquilla e cerca di procurarti un buon materiale protesico. Ero terrorizzata anch'io, ma il mese è passato in fretta ed ora sto bene; l'intestino stomizzato riposa e guarisce davvero presto e bene. Per cui ne è valsa la pena!

04 Aprile, 2016
Mi hanno operata a marzo 2014 e, se avessi conosciuto quell'ospedale, ci sarei approdata molto prima! Anche la mia endometriosi era profonda e stava per soffocarmi entrambi i reni, ma con 8 ore di intervento (più uno ulteriore per richiudermi la stomia) i medici mi hanno rimessa a nuovo! Sono andata al controllo annuale a marzo 2015 e 2016, e non c'è traccia di recidiva. Ti consiglio di non aspettare e di contattare subito lo staff di ginecologia dell'ospedale Sacro Cuore di Negrar! A me avevano prospettato tutto il ventaglio di complicazioni che avrei potuto avere (per fortuna non si sono verificate), con estrema chiarezza e professionalità: contestualmente mi avevano anche indicato le soluzioni per ogni problema, per cui ero sí spaventata, ma anche consapevole di essere in mani sicure.