Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar

Il Dott. Paolo Avanzi è una gran PERSONA

Dopo la prima visita con il dott. Paolo Avanzi dell’ortopedia di Negrar, non mi sembrava nemmeno di aver parlato con un dottore :D Poche parole tirate fuori a fatica e un modo di fare da “burbero”, come se fosse sempre arrabbiato…

Ma il crescendo sta per cominciare:
mi presento dal Dott. Avanzi reduce da un intervento alla spalla per lesioni al tendine sovraspinoso e al cercine. L’intervento presso altro ospedale, fatto nel 2011, ebbe un esito parzialmente positivo. I tendini danneggiati furono riposizionati grazie ad ancorette metalliche, ma ad un mese dall’intervento avvertivo un dolore, come una spina conficcata tra fine spalla e inizio omero…. E il dolore non è mai sparito negli anni.
Il dott. Avanzi mi chiede una lastra e una prima risonanza poichè vi e’ un sospetto che le ancorette fissate dal precedente medico possano essere state messe male, o addirittura potevano essersi staccate. Ma ahimè sembra tutto a posto.. le ancorette sono nella loro sede e non si riscontra nulla di patologico.
Mi propone dunque di fare poi una seconda risonanza con liquido di contrasto, ma anche da questo esame la mia spalla sembra essere a posto.
Premetto che qualsiasi altro ortopedico avrebbe potuto dire che avevo l’artrosi e che dovevo farmi le terapie e fine.
Ma il Dott. Avanzi vuole vederci meglio e mi chiede di fare un ulteriore esame: una TAC.
Nemmeno da qui si capiscono grandi cose, ma c’e’ un sospetto… sembra esserci un corpo cartilagineo “vagante” all’interno della mia spalla e il Dott. Avanzi decide dunque di intervenire chirurgicamente in artroscopia per vederci chiaro.

Il 26 agosto 2016 sono stato dunque operato dal Dott. Avanzi in artroscopia alla spalla destra.
Intervento durato all’incirca una oretta abbondante e conferma della precedente supposizione del dottore:
rimozione di cartilagine ossea che si era annidata tra un tendine e l’altro e quindi produceva infiammazione. La cartilagine misurava 2 cm. x 1, quindi oserei dire un bel sasso!!!

Ora, già dopo pochi giorni, sento i dolori dell’intervento del tutto normali, ma già mi e’ sparita quella sensazione di avere una spina conficcata nel braccio alto vicino alla spalla.

Ringrazio di cuore il dott. Paolo Avanzi, vorrei portarlo a cena per sdebitarmi, ma ho capito che è una persona molto riservata all’apparenza, burbero e arrabbiato, invece in realta’ e’ soltanto il suo carattere e viva Dio che sia così; non si e’ sbilanciato, e’ stato meticoloso, ha fatto un lavoro di pazienza e attesa. Non ha avuto fretta.
Complimenti davvero dott. Paolo Avanzi e vengo a sapere che hai operato già 4 miei amici, tutti quanti alla spalla, in maniera meravigliosa.
Complimenti poi al reparto di ortopedia di Negrar, il primario Zorzi ha creato una squadra stupenda, affiatata e in grado di operare in maniera infallibile.
Complimenti alle infermiere/i sia della corsia che della sala operatoria, W DIO che siete così e vi prego di rimanere così per il bene dell’umanità!
Paolo Avanzi non smetterò mai di ringraziarti!! Sei un BURBERO FIGO :D :D :D grazie sei un mito!
Grazie, grazie!!!

Francesco Gavagnin

Rimozione corpo cartilagineo di 2 cm. x 1 da precedente intervento di riposizionamento tendine sovraspinoso e cercine.