Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar

Grazie, dott.ssa Emilia Maggio

Premetto che, a più di 50 anni dalla laurea in ingegneria, sussiste il mio pentimento di non essermi iscritto a medicina. Ciò, pur avendo avuto notevoli soddisfazioni nella mia carriera, ovviamente a fronte di un impegno totale. La medicina non è una professione, ma una missione, specialmente per chi, come la dott.ssa Emilia Maggio, si dedica completamente all'attività cercando sempre di dare tutta sè stessa nella cura dei pazienti. I parametri di valutazione: competenza, professionalità, abnegazione, ecc. sono a mio parere talmente elevati da non richiedere alcun commento, anche perchè forse non sarei in grado di magnificarli pienamente. Desidero, invece, soffermarmi su una dote troppo spesso carente nella categoria ogni qualvolta il medico passa da "missione" a "professione": l'approccio con il paziente. La dottoressa Emilia Maggio riesce ad eliminare ogni dubbio o preoccupazione del suo paziente, chiarendogli in dettaglio e, con concetti comprensibili anche ad un "non addetto ai lavori, la reale situazione, e prospettandogli le possibili soluzioni. Questa dote a me sembra semplicemente eccezionale. Mi auguro che questo elemento non venga mai meno. Grazie, grazie.

Esiti di maculopatia occhio sx, cataratta in occhio dx con pregressi di distacco di retina e pucker maculare.