Specialisti in neurochirurgia in Lombardia

Aiuto fornito

Disponibilità

Puntualità

Giudicate voi

Riassumo brevemente la mia storia: discopatia L3/L4 con atrofia muscolare, una gamba era diventata la metà dell'altra. Il professore, dopo ore di attesa e visita di 5 minuti solo per visionare la RM, mi suggerisce l'intervento chirurgico con urgenza affinchè il muscolo non si atrofizzi irreversibilmente. Faccio molti sport all'aria aperta a livello amatoriale e ci tengo a riprendere le mie attività; il Prof., davanti alla mia titubanza, mi garantisce la riuscita dell'intervento al 100%. Un mese dopo l'operazione ricomincio come stabilito a fare cyclette e lunghe camminate, ma dopo 15 giorni ricominciano i dolori alla schiena e le contrazioni al muscolo della gamba. Torno da lui, il quale riguardando erroneamente la RM pre-intervento mi dice "tutto perfetto, l'operazione è andata bene". Faccio notare l'errore e lui dice che non importa, con la fisioterapia andrà tutto a posto. Faccio 20 cicli di fisioterapia, tens, tecar ecc. (100 Euro a seduta), sto un po' meglio ma appena finisco la fisio tutto torna come prima. Torno nuovamente da lui, che mi consiglia una cura di 3 mesi a base di antibiotico e un farmaco chiamato Lyrica, ma sortisce lo stesso effetto dell'acqua fresca. A distanza di un anno continuo ad avere forti dolori alla schiena, continue contrazioni muscolari sia di giorno che di notte alla gamba, che è visibilmente più piccola dell'altra. Ho dovuto rinunciare a qualsiasi sport e devo ricominciare tutto da capo con un altro medico. Giudicate voi.

Inviato da Gabriella
16 Novembre, 2013
Ma non è che Lei abbia aspettato troppo a chiedere una visita al Prof. Fornari e a fare l'intervento? Se la sua situazione era particolarmente compromessa, non si possono pretendere miracoli!
Io dal momento dell'incidente che mi ha provocato l'ernia del disco, avevo atteso 2 mesi e il Prof. Fornari, che mi aveva detto che ero da operare subito, mi aveva anche detto che per un problema che si trascinava da 2 mesi ci sarebbero voluti almeno 7 mesi per riprendere tono muscolare e quant'altro; e così è stato. Non si possono usare termini come "erroneamente" se l'errore è stato nostro (o di chi ci ha visitato prima di lui e non ci ha evidenziato l'urgenza dell'intervento)! Io l'ho trovato un chirurgo fantastico e molto umano, malgrado i modi solo apparentemente bruschi.
E per la durata della visita, perché lamentarsi? Se un medico in 5 minuti capisce (vedendo la RSM e come si cammina), perché dovrebbe protrarre una visita per 40 minuti, a scapito degli altri pazienti? Dobbiamo sempre lamentarci?
Inviato da Massimo
30 Dicembre, 2013
Questo commento non si può sentire.
Conosco la professionalità di questo Chirurgo, che è eccelsa nel suo campo.
Non ho mai visto il professor Fornari fare una diagnosi tanto per farla, o con sufficienza.
E' una persona precisa, preparata, stimata a livello mondiale.
Sono d'accordo con il parere inviato da Gabriella.
A me sembra più che altro una "recensione" dettata più da una frustrazione personale per quanto successo. Se il professore sostiene che l'operazione sia andata bene, non dubito su quanto lui possa dire. Come detto, non mi sembra una persona che dica una cosa per un'altra.
Credo inoltre che Lei abbia eseguito un percorso corretto dal professore, le ha suggerito tutte le strade tranne quella dei Miracoli (anche se di Miracoli del professore se ne contano tantissimi).
Nella sua "recensione" negativa, come sostiene Raffaella, non ci indica da quanto il problema era presente, come lo ha affrontato precedentemente etc. etc. etc.
Sarei curioso invece di capire chi è questo nuovo medico... così possiamo sì giudicare noi! Facile sparare a zero così!!!

Inviato da Acquatica
24 Giugno, 2014
Se è per questo, Massimo, è facile anche fare come fai tu, cioè screditare l'esperienza e l'opinione di Ex sportivo. Non mi sembra corretto sminuire un'esperienza, raccontata e vissuta come negativa. Questo spazio è fatto perchè ognuno possa esprimersi. Che dire poi del fatto che il medico non si sia accorto di star visionando un refero pre-intervento, scambiandolo per un post?.. Io credo che tutti vadano ascoltati. Coraggio Ex sportivo, tanti auguri!!

Inviato da franco
24 Dicembre, 2014
Chiaramente ogni segnalazione è soggetta a credere o non credere a quanto si legge, ma dubito che uno sportivo abituato a praticare sport lamenterebbe quanto avvenuto, qualcosa non ha funzionato??? Promettere guarigioni certe??? Parlare di miracoli poi...