Ospedale Niguarda di Milano

Sdegnata

Questa mattina mi sono recata in questo reparto definito di eccellenza in quanto sono in sovrappeso e dovrei dimagrire. L'accoglienza è stata delle peggiori, con un dottore che senza guardarmi in faccia mi ha pesato e misurato come fossi un quarto di bue e non una persona. Mi ha liquidato in 5 minuti e l'unico interessamento che ha dimostrato è stato per confermare i miei dati anagrafici.
Terminato l'incontro con il dietologo, ho atteso in sala d'aspetto la mia dieta. Quello che ho ricevuto è stato in libricino, uniformato, in cui mi veniva prescritto di mangiare pane e pasta sia a pranzo che a cena. Io non sono un dietologo ma conoscendomi il pane mi gonfia molto e abbinato alla pasta non oso immaginare. Credo che capire come e cosa mi abbia reso in sovrappeso fosse stato il minimo sindacale per percepire che quella dieta non è certo fatta per me. Quasi 1800 kcal. per una dieta dimagrante di una persona sedentaria mi sembrano francamente troppe, senza parlare dei 4 cucchiai di olio al gg. che a tutt'oggi credo di non aver mai consumato nella mia esistenza. Comunque, lo scopo di questo commento non é criticare la dieta, che probabilmente per una persona di 120 kg. che consuma 3000 kcal. è anche perfetta, ma sono sdegnata per la superficialità con cui sono stata trattata dai medici a cui mi sono rivolta per il mio problema.
Per concludere in bellezza la vita di controllo sarà tra 6 mesi, la PRIMA visita di controllo!!!
Io fortunatamente posso andare da un dietologo privatamente, ma penso a quelle persone che hanno il mio stesso problema, se non peggiore, e si devono accontentare di questo trattamento. Ah, e questa bella mattinata, di ticket, mi è costata €60, perchè ho avuto 2 prestazioni da ben 2 medici diversi.

Dieta dimagrante.

Inviato da DanyB
07 Giugno, 2012
Concordo su tutti i punti.
Inviato da Sara
18 Luglio, 2012
rispondo a Sdegnata... anche io sono nella tua stessa situazione, demoralizzata più che mai perchè faccio fatica e non vedo i risultati. Prima visita a gennaio, con dietista abbastanza cordiale che mi chiede le mie abitudini e cose varie... Il dottore è molto meno simpatico, anzi... mi prendeva le misure (come se stesse preparandosi per farmi un vestito) e non mi ha neanche detto un obiettivo a cui dovevo arrivare nell'arco di 6 mesi! faccio questa dieta con risultati belli i primi 2 mesi e poi basta... in tutto perdo 4 kg. in 6 mesi! Quindi visita al 3 luglio, in sala d'aspetto sono in compagnia di una persona sui 65 anni e un ragazzo di 40 anni. la signora in 6 mesi ha perso 6 kg. e il ragazzo invece di perdere peso, è aumentato di 1 kg. Io mi sono detta... brava Sara, almeno 4 kg. tu li hai persi... invece entro dalla dottoressa e mi tratta malissimo, a voce alta mi dice che sbaglio e io le chiedo allora che obiettivo avrei dovuto avere se nessuno mi ha detto nulla; le mi risponde che non avrebbe dovuto interessarmi l'obiettivo, dovevo mangiare molto di meno e basta! mi ha anche detto che a me sarebbe andata bene la terapia di gruppo (me lo dice 6 mesi dopo aver iniziato una dieta individuale), poi mi ha detto di vederci il 31 dicembre. Io le ho risposto che il 31 dicembre al niguarda non ci sarò! spero di trovare una dietologa che abbia un minimo di cuore e che non mi faccia piangere prima di uscire!
Quindi "sdegnata", su con il morale, saremo belle senza di loro! =D se hai bisogno la mia mail è sara.betty@alice.it
Inviato da Marcella
16 Marzo, 2017
Ciao, ho letto la tua testimonianza e mi sembra la fotocopia della mia vita ed esperienza... Ti ricordi per caso il nome del medico? Vantaggiato forse? Grazie.

Inviato da cavolimiei
31 Gennaio, 2019
Care ragazze mi unisco a voi, dottoressa e dietista, due maleducate mai viste!