Ospedale Niguarda di Milano

Intervento di prostatectomia

Purtroppo sono rimasto molto deluso del risultato dell'intervento subìto, perchè hanno asportato solo una parte della ghiandola, e mi ritrovo con il carcinoma collocato proprio nel residuo; infatti l'analisi istologica dell'intervento risultava negativa. Di conseguenza dovrò subire anche la terapia radiante.

Adenocarcinoma prostatico - prostatectomia parziale.

Inviato da Renzo schiavon
19 Agosto, 2015
Io sono stato operato alla prostata nel gennaio 2015 per un carcinoma.
Penso che simili interventi demolitori dovrebbero essere vietati per legge.
Sono interventi che ti privano della tua identità di uomo e di autostima dal punto di vista sessuale.
Stati d'animo che vanno poi a condizionare la vita di tutti i giorni.
Loro, i medici, ti dicono "ma noi ti salviamo la vita!". Io penso che la vita ha un valore se c'è la qualità di vita. Se non c'è qualità, che vita è? Loro alla loro qualità di vita ci tengono molto, ma della nostra se ne fregano. Esistono tante altre possibilità di intervenire per risolvere questi problemi. Possibilità che ti lasciano pressoché intatta la sfera sessuale.
Io purtroppo l'ho capito tardi e il mio istinto di conservazione si è scontrato con i medici e i familiari che avevo attorno.
Ho così intrapreso il ridicolo viaggio della speranza da Treviso al Niguarda di Milano ammaliato dalla tecnica conservativa della quale tanto parlano, ma che non esiste. Praticamente sono andato a farmi "massacrare"!!! Sdrammatizzando vorrei tanto trovarmi davanti al mitico robot da vinci e farlo saltare per aria. Sarebbe una bella soddisfazione!
Se vi volete bene e volete vivere una buona vita con la vostra compagna, non fate come me e non fatevi mai prendere dal panico, nè tanto meno dalla fretta di decidere.
Scrivetemi se volete.
Auguri a tutti!