Ospedale Niguarda di Milano

Elogio al dott. Fabio Villa

In ritardo vorrei ringraziare il dott. Neurochirurgo Fabio Villa.
Dopo che mi fu diagnosticata un'ernia cervicale mediana, vari medici mi sconsigliarono l'operazione. Fortunatamente, a seguito del fallimento delle terapie atte a risolvere i sintomi dolorosi, una conoscente mi consiglia di interpellare il dott. Villa il quale, resosi conto della serietà della situazione, mi indica come unica soluzione l'intervento nel più breve tempo possibile. Avevo una grossa ernia calcificata con grave compromissione del midollo. Rischiavo la paralisi ad ogni passo, ma nessuno dei precedenti medici se ne era accorto. In capo a tre giorni mi chiama per l'intervento. L'operazione ha comportato la rimozione del disco intervertebrale e la sostituzione dello stesso con una placca in titanio, l'inserimento di una gabbietta, la rimozione di alcuni frammenti ossei infiltrati nel midollo e la ricostruzione di un legamento. Il decorso post-operatorio si è svolto senza alcun problema e con un'efficientissima terapia del dolore. Un elogio particolare anche all'anestesista, di cui purtroppo non ricordo il nome, e al tutto il personale infermieristico, sempre di buon umore nonostante la mole di lavoro.

Ernia c5-c6 mediana.