Ospedale Niguarda di Milano

Un angelo di Dio

La mia famiglia ringrazierà per sempre il Dott. Boccardi e tutta l'equipe medica e paramedica del reparto di neuroradiologia e neurochirurgia dell'Ospedale Niguarda di Milano... Credo che il Signore, mi abbia mandato dal dentista in cui ho conosciuto l'assistente alla poltrona che, quando ho espresso la paura di perdere un papà e la disperazione che vivevamo, sapendo che sarebbe potuto morire di emorragia celebrale a causa di multiple fistole alla dura madre con shunt artero-venoso che nessuno sapeva trattare, lei, senza alcun dubbio, mi disse di contattare il Prof. Boccardi di Milano, in quanto qualche anno prima aveva salvato la vita ad una sua amica, all'epoca adolescente. Così mi misi in contatto con il dottore che ci ricevette e che dimostrò, oltre ad un'eccellente professionalità, anche un'umanità ed un'umiltà straordinarie.
Ricordo che mio papà fu operato nel pomeriggio e l'intervento fu lungo e finì intorno alle 23.00; il dottore si sedette con noi in sala di attesa a spiegarci come si era svolta la parte tecnica... fummo stupiti dell'umiltà del dottore, nel sedersi con noi a spiegarci tutto dopo tante ore di intervento.. E la mattina di sabato erano già lì in sala operatoria... Io gli dissi: "ma non vi riposate? Oggi è sabato.." E mi risposero: "non sa quante persone hanno bisogno di noi e dobbiamo portarci avanti con le liste di attesa per salvarne tanti...".
L'intervento di mio papà è stato delicato e di questi tipi di interventi se ne fanno pochissimi in Italia, ha risolto con un primo intervento il 90% del problema ed a gennaio affronterà la seconda parte del problema. Ma volevo testimoniare l'umanità del Prof. Boccardi (anzi, dottore come lui preferisce essere chiamato), la preparazione tecnica e l'umanità di tutto lo staff medico e paramedico e la disponibilità degli operatori del reparto anche nell'accoglienza delle persone che, come noi, arrivavano da un'altra regione.

Un GRAZIE DI CUORE da tutta la mia famiglia per averci preservato il mio papà... Che il Signore vi benedica e vi protegga per il duro compito di affrontare la professione medica con dedizione, umanità, umiltà e preparazione tecnica.
FRANCESCO SCALI E FAMIGLIA (Volpiano- TO)

Fistole della dura madre con shunt artero-venoso.