Ospedale Niguarda di Milano

Ringraziamento tardivo

L’anno scorso, alla fine del mese di agosto, anche se privo di una chiara sintomatologia, mi fu diagnosticata la presenza di un aneurisma cerebrale gigante del diametro di oltre 5 centimetri nella biforcazione dell’arteria temporale mediana parte destra. Avevo quindi necessità di ritrovare con urgenza un centro di eccellenza in cui operasse una equipe multidisciplinare avvezza nel trattamento medico, clinico, chirurgico di aneurismi di tali dimensioni. Oggi, dopo 6 interventi chirurgici (4 nel novembre 2013 e 2 nel marzo 2014) resisi necessari per l’asportazione dell’aneurisma, il suo clippaggio, l’inserimento di by pass, la craniotomia ed il conseguente riposizionamento degli opercoli ossei, non posso più esimermi dall’unirmi al coro di elogi per il dipartimento di neuroscienze struttura complessa di Neurochirurgia dell’ospedale Niguarda. Lo faccio oggi per festeggiare il primo anniversario del mio “brain Tour”. Tutto, infatti, ebbe inizio il 5 novembre 2013 quando per la prima volta ho incontrato il Prof Marco Cenzato che, senza sottacerne i rischi, la lunghezza e le difficoltà mi incoraggiò ad affrontare l’intervento prima della ineludibile rottura dell’aneurisma rassicurandomi con l’ampia esperienza sua e della sua “equipe” nel trattamento di casi simili al mio. Non posso quindi che confermare l’eccellenza del dipartimento diretto dal Prof Cenzato in cui prestano la propria opera persone che si caratterizzano per professionalità, passione, capacità, competenza ed umanità riferendomi a tutto il personale che ho incontrato nei periodi di ricovero qualsiasi mansione svolgesse dai medici alle dottoresse, dagli infermieri alle infermiere, dalle fisioterapiste alle addette alla distribuzione dei pasti alla Segretaria, insomma che nessuno si senta escluso.

Aneurisma cerebrale gigante.