Ospedale Niguarda di Milano

Voto gradimento per reparto epatologia di Niguarda

Voglio in questo spazio manifestare le mie congratulazioni al reparto di Epatologia dell’Ospedale di Niguarda a Milano, raccontando brevemente la mia storia ed evidenziando le positività riscontrate.
Sono stata ricoverata presso la struttura dal 4 al 18 Novembre 2015 a causa di una epatite acuta autoimmune. Il reparto presieduto dal Primario Prof. BELLI Luca Saverio vanta di uno staff medico molto preparato, giovane, efficiente e cordiale. Ciò che più mi ha colpito positivamente è un eccellente lavoro d’equipe dove ogni singolo/singola Dottore e Dottoressa mette a disposizione le proprie specificità-anche di carattere relazionale e umano- a favore del benessere del paziente preso in cura e alla ricerca e soluzione del caso clinico trattato. Cosi è successo anche a me, capitata in questa situazione- mio malgrado- quasi “per caso”, ora sono in cura a casa in via di guarigione.
Personale infermieristico: la maggior parte degli infermieri e delle infermiere sono molto preparati, efficienti, pazienti, comprensivi, disponibili e cordiali, e in queste situazioni tutto ciò conta molto!
Personale ausiliario: non c’è male, soprattutto per le addette alle pulizie che passano tre volte al giorno disinfettando ambienti servizi e accessori.
Cibo: ogni giorno c’è una grande scelta di carne, pesce, verdure, pasta, riso etc. e di buona qualità, cucinato in modo idoneo.
Ambienti: il reparto di Epatologia è collocato nel Blocco Sud di recentissima costruzione; tutte le stanze sono a due letti con bagno e armadietti personali con chiavi e cassaforte. I letti con comando elettrico permettono il massimo confort. Ad ogni letto è abbinata una televisione personale con cuffie - per non disturbare il vicino - e inoltre vi è anche la rete wifi che permette con propri dispositivi (smartphone, computer, tablet) di rendere la permanenza più confortevole. Inoltre il reparto è dotato di una ampio salone molto luminoso e accogliente (c’è anche una libreria con libri e riviste a cui poter accedere liberamente) per accogliere i parenti e amici in visita, o semplicemente per permettere ai degenti di stare in uno spazio più ampio.
Sicuramente consiglierei caldamente a parenti e amici con problematiche di questa natura di rivolgersi a questo centro, anche se comunque è già molto conosciuto e apprezzato come uno dei centri di eccellenza in Italia, confermato dall'alto numero di pazienti provenienti da tutte le regioni italiane anche molto lontane.
Con cordialità,
Beatrice Campodonico