Ospedale Niguarda di Milano

Ricovero per intervento TIPS - Cirrosi epatica

Cercherò in queste pagine di esprimere un doveroso ringraziamento a più Strutture di questo Centro, sicuramente d'eccellenza a livello Nazionale, e sintetizzare la mia esperienza.
Sono affetto da cirrosi epatica complicata da severa trombosi portale, con ripetuti episodi di sanguinamento da varici esofagee e gastriche.
A seguito di visita con il Prof. De Carlis, direttore Chirurgia Generale e dei Trapianti, inquadrata la situazione, sono stato ha subito indirizzato dal Prof. Rampoldi, direttore della Radiologia Interventistica, uno dei pochi in Italia per esperienza e capacità ad intervenire per una complessa operazione di posizionamento di TIPS con accesso Trans-splenico (dalla milza).
Entrambi i professionisti sono stati eccezionalmente disponibili e umani.
Il 6 maggio 2016 avveniva l'intervento di posizionamento, perfettamente riuscito, eseguito dal Prof. Rampoldi e dalla sua equipe a cui esprimo il mio più sincero ringraziamento per l'altissima professionalità dimostrata.
Ringraziamento esteso per competenza ed umanità anche al Dott. De Gasperi, direttore Anestesia e Rianimazione.
Nel periodo pre e post intervento sono stato ricoverato nella Struttura di Epatologia e Gastroenterologia diretta dal Prof. Belli, persona squisita per umanità e disponibilità.
In questa Struttura ho avuto modo di conoscere ed apprezzare per competenza e disponibilità diversi medici dello staff, in particolare il dott. Airoldi, la dott.ssa Viganò, la dott.ssa Vinci, la dott.ssa Stigliano, il dott. Perricone.
Un ringraziamento va anche allo staff infermieristico sempre presente, gentile e disponibile.
Sicuramente avrò dimenticato qualcuno e me ne scuso ma a tutti indistintamente va il mio ringraziamento.

Consiglio pertanto a tutti di affidarsi con fiducia a questo Centro che ritengo di altissima qualità e competenza.

Claudio Scanu

Cirrosi epatica con trombosi portale.
Ricovero pre e post intervento di Derivazione porto-sistemica intraepatica transgiugulare (TIPS)