Ospedale Oftalmico di Roma

Un mese, tutto ok, ma ancora ci vuole pazienza...

In data 24/11/2014 faccio la prima visita per dimenticare finalmente gli occhiali; in data 12/01/2015 faccio i test per vedere se sono idoneo e ok, sono idoneo!!! In data 7/10/15 faccio l'intervento ed in data 2/11/2015 prima visita da senza occhiali.
Ora che vi ho annoiato con tutte le date dettagliate, parliamo della mia esperienza. Premetto che se sbaglio a scrivere qualche cosa mi perdonerete per la mia poca competenza (non sono un medico). Ho iniziato questo percorso per levare gli occhiali (non che fosse necessario nè che mi dessero fastidio). Ho iniziato a fare le pratiche, alla prima visita scopro, dopo 20.66 euro di ticket, che potevo tranquillamente saltarla (mi hanno solo misurato la vista) chiamando direttamente l'ospedale...
Aspetto qualche mese e inizio le prove per vedere se fossi idoneo (ripagando la visita 20.66 euro) e..: evviva sono idoneoooo!!!
Aspetto molto tempo e vengo chiamato, mi viene detto che la operazione era a da data da destinarsi a causa del poco personale nel reparto, ma che sicuramente sarebbe stata dopo l'estate. A tal proposito, trovo ridicolo che chi di competenza possa fare di un reparto cosi importante un reparto con poco personale.
Mi chiamano qualche giorno prima e faccio l'intervento... L'ansia è a mille, ma lo staff e il dott. Barigelli Marco mi tranquillizzano e trovo il dottore molto disponibile nello spiegare con tranquillità ogni cosa (eppure avevo letto che in queste strutture sono molto frettolosi e che non puoi fare domande), chiedendomi più volte se avessi capito tutto. L'intero staff mi trattava come se fossi da un privato. L'intervento dura 15 minuti netti, comprese le quattro chiacchiere per farmi sentire a mio agio (nome, età, che lavoro faccio ecc.).
Ma ora le note dolenti...:i doliri!!!!! Ragazzi il post operatorio è doloroso, non lo scordate se ancora dovete farlo, pensateci bene perchè indietro non si ritorna! (e se andate poco convinti di farlo come me, beh il dolore vi sembrerà ancora più grande). Il dolore dura tre- quattro giorni e diventi amico del buio e della notte, dormendo il giorno per la luce. I dolori spariscono e gli antidolorifici pure, ma l'unico fastidio sono le lenti a contatto (non le sopporto proprio io); finalmente 8 giorni dopo levo le lenti, scompare il fastidio e wow.. ci vedo bene (certo, un po' sfocato). Mi mettono due gocce all'occhio, un primo test della vista e via a casa (visita un po' più frettolosa ma d'altronde non c'è niente da dire a 8 giorni dall'intervento). Il dottore mi rassicura, tutto bene guardandomi in un macchinario e mi dice che ci saremo visti a breve. Oggi 2 novembre 2015 vado a fare la visita dopo un mese e riesco a vedere 9/10 (nove decimi) e nei prossimi mesi migliorerò fino ad arrivare ai 10 o 11 decimi. Il dottore mi dice di smettere con il cortisone e di iniziare a usare solo le gocce magenta mono per idratare l'occhio insieme a un risciacquo dell'occhio la mattina e la sera con acqua normale.
Lo rifarei?? No! Ma forse tra qualche mese, quando inizierò ad accorgermi davvero di poter andare al mare, a sciare o in moto senza occhiali sotto il casco, sono sicuro cambierò idea e dimenticherò le pene passate in quella settimana dopo l'operazione. Voto per il reparto 10/10 (siamo in tema dieci decimi ah ah).
PS: mi rivolgo a chi un giorno possa solo minimamente pensare di chiudere questo reparto: invece di bloccare le cose bisognerebbe rivalutarle e intensificarle semmai!! Non eliminarle, cpsì nessuno porterebbe gli occhiali!
Ringrazio lo staff di chirurgia refrattiva e ragazzi.. incrociamo le dita per la prossima visita!

Astigmatismo miopico congiunto occhio dx -3.25 sfera -2.25 cilindro occhio sx -3.25 sfera -2.25 cilindro - Operato con PRK.

Inviato da patrizia
16 Novembre, 2015
Ciao, ma per l'intervento quanto hai pagato? Grazie.
Inviato da roberto
27 Novembre, 2015
Salve, sono Roberto da Bari, ora come sta andando? Sono interessato, quanto ti è costato l'intervento? Mi potresti illustrare come mi posso mettere in contatto con la struttura?
Grazie e auguri.
taresto@virgilio.it
Inviato da Cristina Ortu
13 Dicembre, 2015
Salve, voglio raccontare la mia esperienza. Mi spiace che lei abbia avuto dolore dopo l'operazione. Mio marito ed io siamo stati operati presso lo Studio del Dott. Barigelli Calcari e grazie alla terapia antidolore che ci ha dato per i primi 3 giorni dall'intervento (terapia che in Ospedale non viene prescritta poiché, come mi ha detto il Dottore, non rientra nel protocollo) non abbiamo sentito dolore. Abbiamo solo avvertito un leggero fastidio, come se avessimo una ciglia nell'occhio. Le dico solo che il secondo giorno dall'intervento passavo il Folletto in casa senza problemi. La sera dell'intervento, erroneamente, ho somministrato le gocce per le orecchie di mio figlio con quelle prescritte per gli occhi (la boccetta ha la stessa dimensione). Ho telefonato immediatamente al Dottor Barigelli, il quale mi ha tranquillizzata, poiché si trattava comunque di antibiotico e non mi sarebbe accaduto nulla. La sua disponibilità è stata immediata e inaspettata (dote rara e non comune a tutti i medici). Ringrazio il Dottore che mi consente di vedere con i miei occhi senza dover portare più lenti a contatto, tanto meno gli occhiali.
Consiglio a tutti di fare l'intervento perché vi cambia la vita, peraltro ad un prezzo veramente conveniente.
Inviato da Giulia
11 Mag, 2016
Salve, mi potrebbe dire quanto ha pagato? Io sono miope ed astigmatica. Grazie!!