Ospedale di Orbassano

Grazie a tutti!

Il 23 febbraio 2016 sono stato operato al rene destro, funzionalmente escluso per un'anomalia del giunto.
La malattia è stata asintomatica. Le ecografie mostravano una macchia, di dimensioni crescenti nel corso degli anni, sempre interpretata come una cisti. Nel 2015 una TAC e una successiva scintigrafia (richiesta dal dottor De Luca), hanno rivelato che il rene era ormai funzionalmente escluso.
L'operazione, eseguita dai dottori Ivano Morra e Fabrizio Mele, presente il primario prof. Porpiglia, è stata condotta con la massima professionalità, e il decorso postoperatorio è stato positivo. Voglio qui ringraziare i medici che mi hanno operato, gli anestesisti (che hanno alleggerito con la loro simpatia i momenti precedenti l'operazione), il dottor De Luca che mi ha aiutato con grande disponibilità nel difficile periodo in cui ho scoperto di dovermi operare, la dottoressa Ragni che mi ha seguito durante il ricovero, insieme col dottor Massimiliano Poggio, che ho conosciuto quand'era un ragazzino e ho ritrovato con sorpresa e commozione in un ruolo di altissima professionalità, svolto senza ostentazione e con innata gentilezza. Ringrazio infine tutte le infermiere e le operatrici, che hanno assistito me e gli altri ricoverati con professionalità, simpatia e grande pazienza.
Claudio Bertolotto

Rene destro funzionalmente escluso per patologia del giunto.