Ospedali e case di cura a Bari

Ottima esperienza di professionalità sanitaria

La cronaca locale e nazionale si occupa spesso e giustamente di episodi di malasanità. Io voglio cogliere questa occasione per esaltare invece una esperienza di ottima sanità che ho vissuto presso l'ospedale Miulli e, segnatamente, presso il reparto di Chirurgia Generale 1, ottimamente diretto dal Prof. Valerio Papa. Mia madre, 88 anni, il giorno successivo all'installazione di un impianto P.M. Bicamerale, è stata sottoposta ad intervento chirurgico di emicolectomia a causa di una neoplasia maligna della flessura splenica con occlusione intestinale. Intervento difficilissimo e dagli esiti assolutamente incerti, anche in considerazione dell'età avanzata di mia madre. E' andato tutto per il meglio, dall'intervento chirurgico eseguito dal Prof. Papa e dalla sua équipe, fino a tutta la successiva fase post operatoria di assistenza in reparto, dopo una breve permanenza in terapia intensiva.
Voglio perciò ringraziare il Prof. Papa, un professionista a mio giudizio di valore assoluto e ormai di chiara fama, per quello che a me risulta. Grazie anche a tutti i collaboratori di reparto del Prof. Papa, dai medici agli infermieri, bravi ed apprezzati professionisti. E del Prof. Papa non mi limito ad esaltare le doti professionali, ma vorrei anche sottolinearne le grandi qualità umane, per l'attenzione e la vicinanza mostrata verso mia madre in tutte le fasi di permanenza presso l'ospedale, quel calore umano che, ormai, le relazioni sociali di oggi sembra abbiano irrimediabilmente smarrito. Grazie ancora a tutti.

Neoplasia maligna flessura splenica con occlusione intestinale.
Professionalità, organizzazione, tempestività degli interventi.
Eccessiva rumorosità in reparto nelle ore notturne.