Ospedali e case di cura a Belluno

Segreteria reparto di endoscopia

Ho aspettato un po' di giorni per scrivere perchè volevo che sedimentasse la mia rabbia e impotenza di fronte all'arroganza di una segretaria (penso, visto che non si è presentata) che al telefono mi ha dato delle risposte che purtroppo non sono state registrate. Mentre sto scrivendo risento ancora la sua voce e non è piacevole. Mi dispiace scrivere questo perchè chi chiama in ospedale, e peggio ancora ne necessita, lo fa solo se ne ha bisogno; una gentilezza o semplicemente un consiglio può sortire effetti benefici per tutti, specie per il paziente. La mia recensione spero dia uno stimolo affinchè si promuova una campagna di sensibilizzazione per quegli operatori che hanno dimenticato la cortesia e la sensibilità e soprattutto si ricordino che vengono remunerati per la loro professionalità e competenza professionale, non lavorano con delle carte ma con delle persone.
Il 16 dicembre 2010, un giovedì alle ore 10 circa, telefono alla segreteria del reparto di endoscopia dell'ospedale di Feltre e mi risponde una signora; mi presento dicendo che sono una mamma preoccupata e chiedevo di parlare con un'infermiera per avere informazioni più dettagliate su un esame che mia figlia di 16 anni doveva eseguire. Risposta: "signora sto lavorando non ho tempo da perdere con lei", chiedo se posso, quando hanno tempo, di parlare con un'infermiera, risposta molto seccata:" le infermiere non parlano al telefono". Chiedo allora se posso parlare con un medico, risposta :"vada dal suo medico curante, si faccia fare un'impegnativa e al Cup prenda un appuntamento". Di fronte a questa ennesima risposta che lascio giudicare, ho semplicemente detto alla signora:" sono anch'io una sanitaria e in 36 anni se una persona mi chiede delle informazioni ho sempre dato una risposta". Mi sono sentita impotente e umiliata, non è giusto che ci siano persone così scortesi.
Ho telefonato all'ospedale di Trento, in 5 minuti ho spiegato la mia situazione all'infermiera, che mi ha rassicurato in merito all'esame dandomi tutte le informazioni del caso, fissato l'appuntamento per l'esame che mia figlia ha fatto in serenità. Pubblicamente ringrazio il reparto di endoscopia dell'ospedale di Trento e pubblicamente faccio notare che bastava poco, un po' di gentilezza, comprensione e magari un po' di professionalità
Spero che questo mio sfogo serva per una seria riflessione. Per qualsia chiarimento in merito sono a vostra disposizione.
Mi sono chiesta tante volte se al mio posto ci fosse stata una persona anziana come si poteva sentire?
Buona giornata,
Laura Zampiero

ENDOSCOPIA.
Cortesia, disponibilità.

Inviato da monica ris
17 Luglio, 2011
credo che tramite i piani di lavoro possa risalire alla persona se non ricorda il nome.
Potrebbe essere che in quel momento l'infermiera fosse in un particolare momento di stress o anche che fosse una giornata no, puo' capitare.
poi rifaccia la telefonata e chieda delle informazioni, se invece quello e' il suo abituale modo di comportarsi, sarebbe opportuno fare reclamo scritto.
Inviato da annalisa
05 Giugno, 2013
Anche noi abbiamo avuto una pessima esperienza in questo reparto (proprio oggi 5 giugno 2013) e noto con dispiacere che la situazione non è cambiata! Come l'infermiera che si permette di urlarti contro per delle sciocchezze!!!