Ospedali e case di cura a Bergamo

CHIRURGIA DELLA COLONNA - DELUSIONE

Sono stata operata l'anno scorso per una spondilolistesi di II-III grado (ho anche una discreta scoliosi ma mai presa in considerazione) in questa struttura, perchè qui lavora uno dei neurochirurghi più rinomati di Bergamo.

Appena terminato l'intervento, mi dicono che è andato tutto bene, purtroppo la vertebra scivolata è stata riposizionata solo per metà, però dovrei avere grossi miglioramenti.

A parte il fatto che durante la mia degenza (10 giorni) ho avuto vari disguidi - per esempio un letto non automatico per una persona bloccata a letto ben 5 giorni!!! dato che mi dava fastidio chiamare l'infermiera ogni ora per farmi cambiare posizione dello schienale, sopportavo il dolore alla schiena... ma questo è un dettaglio... la cosa che mi ha lasciata più allibita è che un giorno (ancora bloccata a letto) mi tolgono il catetere, ho ancora la flebo, dopo qualche ora che non riesco a urinare, mi sento scoppiare, sto veramente male allora sono il campanello, non arriva nessuno, chiedo a mia madre di chiamare un infermiere, perchè sto impazzendo!! ma sorpresa, sorpresa.. in reparto non c'è nessun infermiere!!! son tutti in pausa!!!! dopo circa un'ora di attesa e dopo altri interminabili attimi di attesa per cercare di convincere l'infermiera (che non mi crede) che sto scoppiando, mi rimettono il catetere!!! e infatti riempio metà sacca!

Alle dimissioni nessuno mi da' indicazioni, non so che fare! Allora mi tocca andare IO a cercare il medico per avere alcune delucidazioni (in modo moooolto sbrigativo) sul da farsi durante la convalescenza.

Fiosioterapia??? abbandonata a me stessa.. non ho capito quando e cosa fare!!! il risultato è stato che ho sbagliato tutto...

Ma questo è ancora niente... a Settembre, dopo il 3° controllo (A PAGAMENTO, VOLUTO DA ME, 200€ A VOLTA nonostante le mie poche entrate economiche, A ogni controllo mi sento trattata come una specie di ipocondriaca) con il medico che mi ha operata... gli comunico per l'ennesima volta che non sto bene, e che nell'esito radiologico c'è scritto che c'è qualcosa che non va... visionata la lastra, la risposta?? "Impossibile, si è sbagliato il radiologo! qui non c'è niente che non va".

Passano i mesi, sto sempre meno bene. Allora a Marzo 2014 decido di fare un altro consulto a Milano... e cosa scopro?? che i ferri sono rotti da Settembre (visibili nella famosa lastra) e nè chirurgo nè fisiatra (quest'ultimo lavora in un'altra struttura) se ne sono accorti!!!!

La conseguenza è ovvia, 6 mesi con i ferri rotti facendo palestra hanno aggravato ancor più la situazione, e ora sono disperata, non so più dove andare e cosa fare!!!

IN CONCLUSIONE, UNA DELUSIONE UNICA.

SPONDILOLISTESI - CHIRURGIA DELLA COLONNA.
TOTALE SUPERFICIALITA' DAI REPARTI (ABBANDONO TOTALE DOPO L'INTERVENTO); CUP (LE OPERATRICI DEL CUPS SONO ASSURDAMENTE SCORTESI E LENTE), PER NON PUNTUALIZZARE TUTTO CIò CHE MI HA DELUSA...

Inviato da Ramona Ruini
01 Luglio, 2015
Ciao, anche io sono stata operata a Bergamo e forse dovrò affrontare un altro intervento... Ti posso chiedere chi ti ha operata? Grazie.
Inviato da Antonella
24 Ottobre, 2016
Mia madre è stata ricoverata il 16 giugno 2016 per un intervento alla colonna. E' finita in terapia intensiva con polmonite, dialisi, sondino gastrico e intestinale per mancanza di nutrizione. La notte che andò in coma nel reparto di neurochirurgia, non si vide alcun dottore, nonostante l'Unità medica fosse stata allertata dal personale infermieristico. È deceduta il 6 settembre. E a detta della terapia intensiva, era una persona sana.