Ospedali e case di cura a Bergamo

Intervento alla schiena

Mia madre è stata operata alla schiena a fine settembre 2016. Le hanno tolto viti e cage che le avevano inserito in un'altra clinica 5 anni fa e riposizionato cage e viti per stabilizzare la colonna. L'intervento per ora sembra riuscito, ma la permanenza alla clinica Humanitas Gavazzeni è stata deludente. Innanzitutto l'intervento, già programmato da un paio di settimane, è stato spostato di due giorni per mancanza di strumenti necessari all'operazione chirurgica, quando si era già lì, comportando un dispendio di tempo ed economico per i familiari che l'assistevano. In secondo luogo non è mai stata ricoverata nel reparto di competenza, ma in un altro reparto in cui il medico appariva una volta al giorno e in caso di urgenza doveva essere cercato e non era sempre disponibile. Infine è stata dimessa in maniera frettolosa, tanto che quando siamo rientrati a casa (a 250 km di distanza da Bergamo) dopo 4 giorni siamo dovuti andare in pronto soccorso della nostra città per avere un aiuto terapeutico e far fronte ai dolori lancinanti post operatori. La lettera di dimissioni è stata scritta a mano dopo ore di attesa perchè il computer non funzionava. Lo strumento per misurarle quotidianamente la pressione non funzionava, ma veniva comunque utilizzato riportando valori non corretti.

Stenosi lombo-sacrale.