Ospedali e case di cura a Bologna

Reparto di Pediatria

Sono la mamma di Federico, ragazzino che oggi ha 15 anni. A 13 anni Federico è stato ricoverato all'ospedale Maggiore in pediatria per un problema di incontinenza urinaria che era insorta improvvisamente. A seguito degli esami eseguiti, la risonanza magnetica, eseguita dall'eccellente dott. Berardi, ha rivelato una cavità siringomielica all'interno del midollo spinale. Nessun medico dell'equipe ha saputo mettere in correlazione le due cose (incontinenza e siringomielia). Alla dimissione ci hanno detto che l'incontinenza era psicosomatica e che la siringomielia era rivedibile dopo due anni.
Mio figlio è stato operato al Meyer dall'ottimo dott. Genitori dopo solo due mesi dalla dimissione dal Maggiore. Ovviamente dopo l'intervento l'incontinenza è sparita, si trattava di una vescica neurologica!
Dopo due anni mio figlio sta bene. Se mi fossi invece affidata alla diagnosi del Maggiore?
Naturalmente non mi sento di consigliare il reparto, e soprattutto invito tutti i genitori a chiedere sempre un altro parere. Nella soluzione del problema di Federico sono stata molto aiutata da internet e dalle pagine web delle associazioni dei malati, che sono sempre un'ottima fonte di informazione.

siringomielia
l'assistenza infermieristica e la pulizia sono ottime
bassa capacità diagnostica

Inviato da sita vania
26 Giugno, 2012
Due anni fa dopo un dubbio sulle posizioni delle gonadi di mio figlio (13 anni), ne ho parlato con il medico di famiglia che mi ha suggerito, visto che l'indomani il ragazzo aveva una visita dall'endocrinologo, di accennarlo. Prontamente questo medico ci ha fatto avere un consulto nel giro di pochi minuti con in prof. Lime, e devo dire che dopo anni che mio figlio è seguito da vari specialisti, è la prima volta che ho visto un uomo che lo ha trattato con rispetto, spiegandogli la situazione con parole rassicuranti e semplici, senza parlare solo direttamente con me ignorandolo... ciò mi ha fatto molto piacere. Due giorni dopo è stato operato in D-H, e devo dire che dai medici, infermieri e ausiliari, sono stati tutti disponibili, attenti, competenti sia nel gestire mio figlio, che nel gestire le mie apprensioni di mamma.
Riguardo alla pulizia non vi è nulla di da dire, ho trovato un reparto pulito, quindi sul reparto di pediatria del Maggiore e su tutti gli operatori (compreso sala operatoria), io dò un punteggio di 10 pieno su 10.