Ospedali e case di cura a Bologna

1.3

Riabilitazione post frattura femore

Purtroppo la nostra esperienza con Villa Chiara è stata disastrosa. I fatti accaduti in aprile 2016: mia suocera, di 84 anni, si rompe il femore. Dopo l'intervento chirurgico presso un ospedale pubblico della provincia di Bologna (di ottima qualità e competenza) e dopo un breve periodo di fisioterapie, mia suocera viene trasferita dal servizio sanitario presso Villa Chiara, per un periodo di terapia di riabilitazione estensiva. La persona in oggetto aveva già iniziato a camminare con il supporto del deambulatore ascellare. Già dopo il primo giorno in Villa Chiara notiamo una degenerazione delle condizioni fisiche di mia suocera. Il giorno successivo inizia la seduta fisioterapica (di non oltre un'ora) e successivamente viene riportata in camera per farla stazionare a letto per tutto il resto della giornata. Il personale insiste per farle indossare il pannolone, cosa vivamente rifiutata (visto che non se ne è mai avuto necessità). Durante il giorno è impossibile muoversi a causa di spazi angusti e assenza di ausili. Il reparto sembra concepito più per una lungo degenza che per una riabilitazione estensiva, poiché oltre a spazi molto ristretti, il personale medico e paramedico è ridotto ai minimi termini. Dopo tre giorni di permanenza nella struttura, il paziente era ridotto a una "larva", non era più in grado nemmeno di rimanere in posizione seduta, alché abbiamo deciso di comune accordo di riportarla a casa. Solamente dopo circa due settimane di cure a casa, rivolte soprattutto a ristabilire una condizione fisica accettabile, siamo riusciti a rifarla girare con il deambulatore. In conclusione ci viene realmente il dubbio di come il Servizio Sanitario Nazionale abbia accreditato tale struttura per eseguire riabilitazioni di tipo estensive.

Riabilitazione estensiva post frattura femore.