Ospedali e case di cura a Cagliari

U.O.C. Chirurgia d'Urgenza

Nei giorni scorsi ho lasciato la U.O.C. di Chirurgia d'Urgenza, concludendo un percorso terapeutico iniziato circa quattro anni e mezzo or sono.
Vi ero giunto per la prima volta in condizioni molto critiche, conseguenti all'aggravamento di una patologia congenita rara da cui sono affetto: pur essendomi sempre sottoposto a continui controlli, i sanitari fino ad allora consultati (anche presso presidi universitari) non avevano ancora individuato alcuna soluzione efficace. Con l'ultimo degli interventi subìti è stata eliminata una delle conseguenze più gravi e invalidanti determinate dalla mia patologia.
La gratitudine nei confronti del direttore del reparto, dott. Alessandro GARAU, coadiuvato in sala operatoria dal dott. Giuseppe PIPIA, non scaturisce però solo dal positivo risultato raggiunto, ma dalla capacità dimostrata nel sollecitare tutta la mia determinazione a guarire e nell'aiutarmi a ritrovare un'adeguata fiducia, dopo anni di delusioni, nel buon esito del trattamento terapeutico concordato. Il suo ruolo, in tal senso, ha sempre trovato sostegno da parte degli altri medici che lavorano all'interno del reparto, con i quali, in misura più o meno frequente, ho avuto occasione di avere rapporti.
Il contributo del personale infermieristico e O.S.S non è stato meno importante, contraddistinto, in larghissima parte, da disponibilità competenza e cortesia.
Insomma l' esempio di una realtà sanitaria nella quale ogni paziente vorrebbe poter fare affidamento, soprattutto se raffrontata a quella di altri presidi della città - "più conosciuti e celebrati" - che ho avuto modo di conoscere.
Tutto ciò nonostante le evidenti difficoltà di natura strutturale e organizzativa, non dipendenti dalla gestione del reparto, che i medici, il personale e, di conseguenza, i pazienti sono chiamati ad affrontare quotidianamente.
Grazie a tutti!!!

Fistola del retto medio in paziente affetto da teleangectasia emorragica ereditaria.

Resezione parziale del tramite fistoloso, resezione ascesso, drenaggio; resezione retto-colica anteriore con contemporanea colostomia sinistra;
ricanalizzazione colo-colica mediante chiusura di colostomia laterale sinistra e riparazione della parete addominale in relazione di ernia parastomale.