Ospedali e case di cura a Carbonia Iglesias

Ricordo dell'infanzia

Sono stata ricoverata in questo istituto circa 30 anni fa, ero una bimba: in seguito ad una pleurite, si era resa necessaria la permanenza in questo luogo che è, più che altro, una colonia. Ci sono stata più di un anno, ho anche frequentato la scuola, ho conseguito la 1° media. E' stata un'esperienza che mi ha segnato la vita, ora con la maturità dell'età posso dire che quel luogo è una struttura eccezionale, si fanno tante attività e non percepisci di essere malata ma in vacanza,; certo, sei lontana da casa e dai famigliari, che possono però venirti a trovare ogni 15 giorni. Ah, dimenticavo: ho anche fatto la 1° comunione, ricordo tutto di quel periodo, cosa mangiavo, cosa cantavo, i giochi, la domenica a messa, i nomi delle SI, delle suore, dei medici e del parroco. Tornerei volentieri in visita.

Infezione polmonare - pleurite.
la struttura in sè.

Inviato da mondino
09 Giugno, 2014
Io qui ci sono stato 52 anni fa, avevo 5 anni.. e non era una vacanza, nè ho fatto 13 mesi.. e mi ricordo perfettamente anche quando c'erano le punizioni... Se facevi la pipi' nel lettino ti prendevano e ti portavano dove c'erano le docce con l'idrante e dovevi avere la punizione con acqua calda e fredda, cosi non la facevi più.. Ma anche il cibo era pessimo, o quando ti tagliavano le unghie o pulivano le orecchie che ti facevano male... e si stava zitti per paura.. E molto altro.. Evidentemente lei è stata fortunata, ma non puo' dire villeggiatura, è una bestemmia per chi è stato male.. Dimenticavo: i giocattoli che mia madre mi portava... me li prendevano e non li rivedevo più! E' vero che mi hanno curato, li ringrazio, ma sicuramente non erano bravi, specialmente con noi piccoli...
Inviato da Carla
10 Gennaio, 2015
Come dimenticare le pareti dipinte con i personaggi de "il libro della giungla"? Io ho passato tanto tempo all'interno di quella struttura, con un ricordo meraviglioso, la palestra con tutti i suoi giochi, il verde tutto intorno!!! Mi piacerebbe tornare a vedere quel posto, era una vacanza andare lì!!! Ricordo i dottori e le infermiere tutte con un gran cuore!!!! È un peccato passare ogni tanto e vederlo così, solo, chiuso e abbandonato!!!❤️
Inviato da fabio
27 Mag, 2015
Se lo vedeste ora, è un disastro, è il Titanic affondato della Sanità, è un cumulo di macerie: sarebbe molto meglio farlo saltare per aria e ripristinare la bellezza naturale del luogo, affinchè ne goda la cittadinanza.
Inviato da maria rosa
08 Agosto, 2015
Io sono stata in questo ospedale 54 anni fa, ho un ricordo bellissimo. Ricordo perfettamente le recite e i vari giochi in quel parco. Eravamo divisi maschietti e femmine e ricordo di essermi anche innamorata di un ragazzino che si chiamava Egidio e che guardavo attraverso la rete che ci divideva quando giocavamo il pomeriggio nel parco. Ho anche conseguito la 5° elementare, ricordo anche una amichetta che si chiamava Ileana di Ingurtosu. Mi piacerebbe avere foto di quel periodo di malattia, anche se non ci sentivamo malati e ricordo di non aver preso mai farmaci..

Inviato da Maria Grazia Rosella
27 Dicembre, 2015
Ti ringrazio per questo commento. Sono stata lì anche io a 5 anni e anche io ricordo tutto negativamente. Mi hanno privata degli abiti, dei giochi e i ricordi mi torturano. Sento di avere subìto un'ingiustizia, soprattutto perché nessuno vuole ricordare questa vergogna. Leggere di chi l'ha vissuto come una vacanza è offensivo nei confronti di tutti quei bambini. Ho cercato per una vita qualcuno che avesse vissuto la mia esperienza per non sentirmi sola. Grazie.

Inviato da tore
08 Gennaio, 2016
Io c'ero come voi, avevo circa 5/6 anni, ero un azzurro.. Sandali di cuoio, pantaloncini corti, maglietta a strisce in riga per due, come soldatini.

Inviato da tore
08 Gennaio, 2016
Quello che dici è tutto vero, ciao.

Inviato da Mauro
18 Febbraio, 2016
Che dire Mondino, mi riconosco in molte cose.. anch'io sono stato lì 52 anni fa, avevo 7 anni e ci sono stato per circa un anno e mezzo. La cosa che più mi fa male riguarda il periodo subito dopo la quarantena, e nello specifico quando in refettorio si andava a mangiare: io non trattenevo il cibo e l'inserviente di turno pensava bene di farmelo ingoiare di nuovo. I miei poveri genitori probabilmente non prendevano sul serio le mie lamentele, oppure non sollevavano un polverone perché non mi si prendesse di mira. Ora, col senno di poi e la mia maturità, posso dire che c'erano tutti gli ingredienti per fare saltare qualche testa. Che dici? Altro che villeggiatura!!!
Inviato da Mauro
18 Febbraio, 2016
Anch'io ci sono stato 52 anni fa, avevo 7 anni e ho soggiornato per circa un anno e mezzo. Ricordo il parco, i giochi, la chiesa, le recite, il cinema. Fra i nomi in particolare ricordo una suora (suor Lucetta) e un omone di medico (Dott. Melas) a me molto simpatico. Ricordo della quarantena in una struttura staccata ma sempre nel complesso. Ogni 15 giorni le visite non più di due per volta, riuscivo a vedere le mie sorelle (all'epoca minorenni) da una grande vetrata del salone. Vivevo la fine delle visite come uno strazio. Purtroppo anche riconoscendo che è stato un percorso utile per la mia salute, ho dei bruttissimi ricordi come quando i primi periodi, non so perché, non riuscivo a trattenere i pasti e vomitavo costantemente; ma niente paura... l'inserviente di turno me lo faceva ingoiare di nuovo. Ricordo anche una notizia di cronaca come quella di due fratellini ricoverati che cercarono di fuggire scavalcando la cancellata (credo fossero parenti di un noto esponente regionale dell'epoca). Ricordo esattamente i giorni precedenti le dimissioni, perché tra una visita e l'altra le giornate erano differenti, quindi riuscivo a cogliere le novità positive. Finalmente il giorno del rientro a casa per me è stato come una liberazione. Per tutto il viaggio (circa 50 km.) che a me pareva interminabile, non mi sono voltato indietro una sola volta. Alla faccia della villeggiatura, come qualcuno sostiene.

Inviato da Annamaria
12 Mag, 2016
Ho vissuto quell'inferno per due anni, non e' stata una vacanza.
Ho 55 anni e sono stata ricoverata dal 1967 al 1969.
In risposta a Maria Grazia Rosella, anch'io non sono riuscita per anni a parlarne con nessuno, solo ora ho conosciuto questo sito e mi ritrovo nei vari racconti.