Ospedali e case di cura a Como

Urologia. Scampato pericolo

Recente operazione in reparto urologia. Diagnosticato un problema risolvibile con un'operazione che prevedeva un intervento drammatico, alla fine il problema era nettamente inferiore rispetto al normale. Mi chiedo come fosse possibile non spiegare che non tutto era perduto e che fossero possibili sorprese positive. Operazione riuscita perfettamente, indolore e con assoluta bravura. Periodo post operatorio con terapia discutibile. Potevo tornare a casa prima, a mio giudizio. Assistenza approssimativa. Ho dovuto chiedere di farmi levare l'ago della flebo prima di lasciare l'ospedale!! Personale impiegato in vari ruoli: infermieri che fanno i portantini dei generi alimentari! Assoluta mancanza di informazioni riguardo le cure: addirittura risposte seccate su richiesta di spiegazioni. Alla fine della cura, ho lasciato l'ospedale a gambe levate.

Intervento di asportazione sangue dall'interno di un testicolo a causa di una rottura di una vena.
Medici qualificati. Intervento riuscito alla perfezione. Igiene ben curata e servizi igenici ottimi.
Assistenza approssimativa. Inclusa la discutibile gestione dei pazienti nelle camere. Assurdo tenere 5 persone in una stanza ed una stanza vuota. NON SI DORME! Camera per parto con taglio cesareo posta sopra una camera, totalmente rumorosa di notte. Mancanza di spiegazioni riguardo l'intervento e la cura della patologia. Si opera e si lascia il paziente a sè stesso, all'oscuro di tutto.