Ospedali e case di cura a Forlì-Cesena

Attestato di stima e ringraziamento

Non é facile uscire da un ospedale ringraziando non solo chi ti ha curato bene, ma anche i dirigenti che, con le loro scelte strategiche, rendono efficienti le strutture sanitarie e permettono che professionisti di grande valore possano mettere al servizio degli ammalati tutte le loro capacità.
In genere è molto più facile che si esca dall’ospedale mettendo in evidenza carenze e lacune.
Io, per quanto mi riguarda, intendo significare non soltanto il mio senso di gratitudine personale, ma anche quello espresso dai tanti pazienti incontrati durante il mio recentissimo ricovero presso l'Ospedale privato "Villa Igea" di Forlí e, piú esattamente il Centro di riabilitazione fisio-terapica, un ambiente che è considerato senza eguali, non solo dagli ammalati che provengono dal Sud Italia, dove la Sanità stenta a mantenere il diritto alla salute dei cittadini, ma anche da quelli che provengono dalla stessa regione Emilia Romagna o da altre regioni del Nord Italia. Un reparto dove ho avuto il privilegio di essere assistito dalla Dr.ssa Lisa Zambelli, specializzata in medicina fisica e riabilitazione, la quale, assieme alla D.ssa Silvia Smeraldi, oltre che a mettere al servizio dei malati le loro eccezionali doti professionali, fanno sentire i pazienti prima “persone” e poi sofferenti da curare.
Infatti è innegabile che nella maggior parte degli ospedali quando uno entra, gli tolgono i vestiti e, con essi, viene messa da parte anche la dignità e l’identità personale.
A Forlí, a Villa Igea, nel reparto dove opera la D.ssa Zambelli, ciò non avviene perché i Professionisti dell’Equipe da Lei guidata esprimono la loro capacità in termini di “servizio” e improntano di questa loro visione l’intera attività del reparto, contribuendo così a costruire l’efficienza dell’intero Ospedale.
Per tutto quanto sopra mi rivolgo in primis alla Dr.ssa Zambelli e all’intero personale fisiatrico e paramedico, porgendo indistintamente a tutti la preghiera di voler accogliere i sensi della mia più profonda gratitudine per la loro toccante sensibilità e per l’indefessa prodigalità, che va sicuramente ben al di là del dovere professionale, facendo sí che in quel luogo aleggi lo spirito di IGEA, la figura mitologica greca che si associa al culto della salute e che dá il nome all'Ospedale. Concludo dicendo che é virtú molto rara il riuscire ad unire insieme dovere, efficienza e missione, sopratutto in campo medico.
Grazie per quanto state  continuando a fare per mantenere una Sanità a misura d’uomo, nella speranza che i tanto minacciati tagli nelle convenzioni con le varie ASL non vadano ad intaccare quello che oggi rappresenta una certezza per gli ammalati ma, soprattutto, un punto di forza della struttura di questo Ospedale di cui la città di Forlí può andare fiera.

Lombosciatalgia.