Ospedali e case di cura a Genova

Cateterismo cardiaco

Ho effettuato un Cateterismo cardiaco per ricevere risposte approfondite rispetto alla mia situazione cardiologica a distanza di 30 lunghi e bellissimi anni vissuti intensamente.. ricchi di emozioni, dolori e gioie.. L'esito è meraviglioso: al momento nessuna urgenza per una possibile sostituzione di valvola aortica.
Il cateterismo cardiaco è stato effettuato dal Dott. Adriano Cipriani, bravo, competente, chiaro, umano, anche un pò "psicologo".. Il mio GRAZIE va a LUI, al Prof. Pasquè che mi ha fatto sentire a "casa", a Francesca Stellini che ha seguito la mia procedura in ogni suo momento, pre e post, al MIO PROF. cosiddetto "Genio Folle", ovvero Gaetano Azzolina che, oltre ad avere fatto 30 anni fa un lavoro meraviglioso, mi ha definita anche "fortunata".
Sono semplicemente FELICE.. e spero che di Strutture come questa ne possano nascere tante altre.. specie al SUD dove miei "colleghi" con cardiopatie congenite, oggi adulti, che nel corso della vita hanno problemi di vario tipo (come effettuare una risonanza magnetica, piuttosto che curare una appendicite, o altro - problemi vissuti in prima persona) possano trovare una rete di lavoro competente vicina a casa propria, senza ricorrere a viaggi lunghi e comunque costosi per noi e le nostre famiglie!
Disponibile per supporto del Progetto GUCH.

Cardiopatia congenita complessa: situs inversus, destrocardia, DIV, insufficienza cardiaca valvolare aortica.
L'Umanità dei medici verso il paziente e la famiglia, il loro essere comunicativi ma anche bravi ad ascoltare.
L'èquipe dei cardiologi, che puntualmente sono presenti e vicini al paziente; il gruppo in emodinamica.
La caposala del 2° piano e gli infermieri.
La reception del pomeriggio: bisognerebbe che la signora preposta, che si occupa anche di "accoglienza", si mostrasse più sorridente, più disponibile, invece appare "stanca, scocciata", e non è bello...
Un'infermiera in particolare, penso ucraina, non è stata professionale, non ha creduto al mio dolore alla mano dx per una canula inserita e dolorante ed ha commentato con una collega alle 5 del mattino: non si fa!
Per chi ha il CUORE a destra, l'elettrocardiogramma va effettuato invertendo; una mattina mi è stato ripetuto ben 6 volte... alla fine con esito per fortuna (per me e per lei) positivo..