Ospedali e case di cura a Genova

Sono rinato!!!

Sono un genovese di 62 anni che improvvisamente il 25/11/2014 ha visto in faccia la nera signora a causa della dissecazione dell'aorta ascendente. Dopo essere stato salvato dall'equipe di cardiochirurgia del San Martino di Genova -prof. Santini- in urgenza - che recensirò a parte e che non so come poter ringraziare!!!! ho avuto un'altra fortuna inaspettata: quella di poter svolgere il periodo di riabilitazione dal 5/12/2014 al 23/12/2014 proprio al Cardiovascolare di Camogli! Dove appunto mi sento di dire ora che mi hanno aiutato a rinascere. Li ringrazio per la loro competenza e professionalità, nonché umanità e capacità di comprensione, doti che pervadono tutti i componenti dello staff e che, in quei momenti, per il paziente e i familiari sono davvero fondamentali.

Riabilitazione cardiologica dopo: ricostruzione radice aortica, risospensione valvola aortica, sostituzione aorta ascendente e porzione ventrale dell arco aortico.
Competenza. Professionalità. Cortesia. Umanità. Sinergia fra gli specialisti.
Tutti tutti da ringraziare: medici, fisioterapisti, cuochi, cameriere, signore delle pulizie, le impiegate, gli infermieri e i radiologi... Insomma, non cito nomi per non far torto a nessuno!
E poi c'è da dire che la posizione della struttura in alto sopra Camogli e il suo contesto naturistico, la fanno essere l'ideale per infondere speranza e voglia di ricominciare al paziente da riabilitare.
Forse uno sì: bisognerebbe istituire un Follow-up... automatico obbligatorio..!! Ma questa è un'altra storia, purtroppo... Nelle immense problematiche della sanità, sono stato già fortunato di poter accedere ai servizi del Cardiovascolare di Camogli!