Ospedali e case di cura a Genova

Vaaft, la scelta giusta. Prof. Meinero un grande

Come molti di voi, da anni convivevo ormai con la mia fistola perianale intrasfinterica a ferro di cavallo. Dopo dolori e disagi, gonfiori e perdite, mi ero deciso di farmi operare a Siena con la tecnica tradizionale (setone e lacci) consapevole, dopo aver avuto conferma da alcuni conoscenti, dell'invasività dell'intervento e di tutta la trafila post operatoria a cui mi sarei dovuto sottoporre con le dolorose medicazioni. Spaventato è preoccupato di come tutto questo avrebbe peggiorato la qualità della mia vita (ho 40 anni), già provato dalla fistola, mi sono messo con i miei familiari alla ricerca di una possibile alternativa. Nonostante infatti avessi chiesto sia al mio medico di famiglia sia allo specialista dell'ospedale l'esistenza di una tecnica differente, alternativa a quella tradizionale, nessuno mi aveva fornito altre soluzioni. Grazie alla rete sono riuscito a scoprire che anche per le fistole la scienza aveva fatto progressi. È così che con il mio carico di paure e speranze mi sono ritrovato alla clinica Villa Maris di Genova. Qui ho avuto il piacere di conoscere il professor dott. Pier Carlo Meinero che oltre a confermare le sue doti professionali si è dimostrato fin dalla prima visita una persona dalla grande umanità, così come del resto tutto il suo staff a partire dalla dottoressa Antonella. Una volta stabilito che fortunatamente la mia fistola perianale intrasfinterica poteva essere operata con la tecnica Vaaft inventata dal professor Meinero non ho avuto nessun dubbio sul percorso da intraprendere e da quel giorno mi sono affidato completamente al professore in un percorso che mi ha portato venerdì 24 febbraio 2017 all'ospedale Sacro Cuore Don Calabria (Negrar, Vr). Entrato in ospedale alle 7.30 sono stato dimesso poco dopo le 15 e dopo una notte trascorsa in albergo la mattina seguente sono potuto tornare a Siena con il treno senza difficoltà. Medicazioni neppure lontanamente paragonabili con quelle che sarebbero state necessarie con un intervento tradizionale. Prima visita di controllo il 31 di marzo con la speranza di poter chiudere definitivamente questo capitolo della mia vita. Per chi ha il mio stesso problema non posso che consigliare questa tecnica e il professor Meinero per come mi ha e mi sta seguendo.

Fistola perianale intrasfinterica.