Ospedali e case di cura a Isernia

Neurinoma C6-C7 endocanalare ed extracanalare

Mi chiamo Giovanna Dongiovanni ed ho 55 anni. L'8 luglio 2013 mi è stato diagnosticato, dalla Dott.ssa Bistazzoni all'Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Pozzilli (IS), un neurinoma all'altezza delle vertebre C6 e C7 endocanalare ed extracanalare, da rimuovere in tempi brevi.
La notizia mi ha sconvolto ed ho cominciato a pensare a come e dove affrontare l’intervento. Alcuni amici mi hanno indirizzato presso un primario di neurochirurgia di un noto ospedale romano, dal quale mi sono recata nei giorni successivi. L’esperienza è stata negativa poiché ho riscontrato una grande superficialità e mi sono trovata davanti uno specialista che, nonostante la delicatezza dell’intervento, non avrebbe garantito la sua presenza in sala operatoria a meno di un pagamento di 19.000 euro. Uscendo dall’ambulatorio, avevo già deciso di farmi operare a Pozzilli: mi aveva colpito la professionalità, la scrupolosità e la disponibilità della giovanissima Dott.ssa Bistazzoni che non avrebbe effettuato l’intervento in prima persona ma che avrebbe affiancato il primo operatore.
Dopo aver fatto la preospedalizzazione, mi ricovero il 19 agosto 2013 per essere operata il giorno successivo. L'intervento, nel suo complesso, è durato dalle 8.00 alle 15.00.
Sono stata operata dal Prof. Sergio Paolini e dalla Dott.ssa Simona Bistazzoni. L'intervento chirurgico è stato eseguito con l’ausilio del monitoraggio intraoperatorio (effettuato da Chiacchieri Luigi) e con il supporto dell’anestesista, Dott. Gianni Maucione.
Il neurinoma, in attesa di ulteriori conferme, sembra essere stato asportato completamente, mentre il nervo interessato e l’arteria vertebrale non hanno subito alcun danno. Il decorso post operatorio è stato regolare e non ho riportato alcuna complicazione.
Voglio con questo mio commento mettere in risalto la professionalità, la serietà, l'eccellenza della struttura e del personale in toto. Poter essere operata da professionisti altamente qualificati, seri e scrupolosi è quanto di meglio possa capitare ad un paziente che si rivolge al servizio sanitario nazionale.
Infine vorrei mettere in rilievo, oltre ai meriti puramente professionali, la giovane età di tutto lo staff medico ed infermieristico, partendo dal Prof. Paolini e dalla Dott.ssa Bistazzoni fino ad arrivare agli specializzandi nelle corsie: ho visto in loro grande motivazione e dedizione!

Neurinoma C6-C7 endocanalare ed extracanalare.
Competenza, motivazione, dedizione, supporto e personale giovane.

Inviato da vincenzo
14 Gennaio, 2016
Vorrei contattare Giovanna Dongiovanni per sapere il post intervento come è andato. Ho anch'io lo stesso problema, solo un po' più basso (l4-l5). Grazie.