Ospedali e case di cura a Lecco

Struttura al top... sotto ogni punto di vista!

Premetto che da 42 anni frequento strutture ospedaliere private e pubbliche e in tutto questo tempo ho trovato ogni sorta di problematica, più o meno grave. Ebbene, per la Clinica Mangioni non posso che esprimere un elogio per la vincente organizzazione. Non fatevi ingannare dalla prima impressione perchè la facciata esterna della struttura potrebbe far pensare ad un edificio attempato; nulla di più sbagliato. Già l'entrata è una promessa di certezza,.per non parlare poi dei reparti (posso riferire dell'ortopedia) tutti ristrutturati con accoglienti ed eleganti camere a due letti, con annessa toilette, che sembrano più di hotel prestigiosi e, per gli amanti della tv, rendo noto che in ogni camera c'è un televisore al plasma. Intelligente la fase di chiamata del personale attraverso il campanello, subito un citofono in vivavoce permette al paziente di interloquire con il personale.
Ottima la pulizia degli spazi menzionati (signori sono stata in strutture dove degrado e personale scorbutico rendono difficile la vita al paziente più paziente!). Ho apprezzato il silenzio che regna in corsia, di solito troppo chiassosa che non permette il diritto di riposo. Disarmante la gentilezza del personale (medici, paramedici e infermieri) molto disponibili e sempre con il sorriso in bocca,un aspetto questo essenziale per il malato!
E' evidente lo sforzo impiegato per rendere gli spazi gradevoli al paziente grazie ad una efficiente sinergia di risorse.nChe altro dire? Una struttura vincente.

Displasia anca.
Alta professionalità che si riscontra subito nel personale dell'accettazione e che si estende poi a tutti gli operatori che prestano servizio nella struttura: mi riferisco a medici, infermieri, tecnici etc. Gentilezza e professionalità sono sicuramente un connubio vincente.
I posti auto possono effettivamente sembrare limitati,ma se si pone attenzione ci sono un parcheggio a pagamento e un silos nelle immediate vicinanze. Certo, i posti auto gratuiti sono contati, ma in molte strutture ospedaliere i parcheggi a disposizione dei pazienti e non, sono a pagamento, pertanto invito a prestare attenzione alla segnaletica che indica l'ubicazione di detti posti auto.
Forse un po' stretto lo scivolo per accesso ai disabili, che permette il transito ad un veicolo per volta. Sarebbe auspicabile che la struttura possa intervenire per rendere accessibile la hall di ingresso predisponendo una pedana di accesso per le carrozzelle.