Ospedali e case di cura a Lodi

Ortopedia, elogio al dott. Dott. Salvatore Borgese

Caro Direttore,
mi piacerebbe iniziare questa lettera con una breve citazione, “La vita rimane una pagina bianca sin quando non vi si scrive: «Ho fatto del bene.».” Bè, vorrei citare il nome di una persona davvero molto speciale che negli ultimi mesi ha svolto il suo compito in modo eccellente, parlo del Dott. Salvatore Borgese del reparto di Ortopedia dell’Ospedale di Codogno. All’inizio di Febbraio mia mamma (72 anni) e’ banalmente scivolata su una lastra di ghiaccio riportando una frattura scomposta della spalla sinistra (testa e collo dell’omero). La caduta e’ stata decisamente “comune“ ma per la frattura e’ stato necessario un intervento chirurgico con innesto di cavi in acciaio all’interno della spalla stessa.
Ad oggi le cose vanno decisamente meglio, siamo in fase fisioterapia.
Per utilizzare le parole di mia madre, per quanto possa essere stata spiacevole e dolorosa questa avventura, ci sono stati pero’ risvolti del tutto positivi.
Grazie all’aiuto del Dott. Borgese, alla sua professionalita’, alle sue capacita’, al suo modo di porsi, alla sua cortesia ed alla sua gentilezza, il tutto e’ stato affrontato in modo straordinariamente sereno. Sembra forse cosa banale, ma per una persona anziana determinati atteggiamenti in una situazione “scomoda “ sono davvero importanti.
In teoria ognuno di noi dovrebbe svolgere il suo compito lavorativo con dedizione e passione ma, come ben sappiamo, molto spesso non e’ cosi’.
Trovare una persona in campo medico non solo preparata ma umanamente valida, ha reso le cose piu’ semplici da affrontare e superare. La vita è per noi ciò che in essa immaginiamo. Sappiamo bene che ogni opera è necessariamente imperfetta, e che la meno sicura delle nostre contemplazioni estetiche sarà quella di cui scriviamo. Ma tutto è imperfetto, non c’è tramonto così bello da non poterlo essere di più ma, seguendo le nostre sensazioni, riusciremo quasi sempre ad arrivare a comprendere cio’ che nell’altro esiste di positivo .
C'è una persona che con il suo sguardo regala affetto, con il suo sorriso dà gioia e con la sua presenza amicizia.
Concludo questa breve lettera semplicemente con un, GRAZIE!

Frattura spalla sinistra.
Cortesia, competenza del Dott. Salvatore Borgese
Ringraziamenti espressi a Pag. 32 del Cittadino del 28 marzo.

Inviato da Miriam Cordoni
30 Luglio, 2014
OSPEDALE CODOGNO - PRONTO SOCCORSO - ORTOPEDIA
Ho appena letto l'opinione del marzo 2012 scritta dalla Sig.ra Anelli, mi ha fatto molto piacere e condivido il suo pensiero nei confronti del Dottor Salvatore Borgese.
Infatti la scorsa notte del 27 luglio 2014 ero al pronto soccorso di Codogno con mia figlia di 12 anni e grazie alla sua professionalità, ma specialmente alla sua GRANDE umanità, ha soccorso mia figlia in modo eccellente riducendole la frattura al mignolo della mano destra con il suo pronto intervento!
Abbiamo avuto la fortuna di incontrare un medico di alta professionalità, ma soprattutto una persona che ama il suo lavoro e che si prende cura con cuore dei pazienti!
Dimenticavo.. non meno importante.. è stata anche di grande aiuto l'infermiera di turno, anche lei una persona valida, competente e molto gentile!!
E' stato di grande conforto e piacere incontrare queste due persone!!
UN GRANDE GRAZIE E COMPLIMENTI !!

Inviato da papar
10 Marzo, 2015
Signora mi scusi, ma quel Dottore è una persona piuttosto alta, senza capelli, ed abitante a Milano?